Pannelli solari sul tetto di casa: risparmio ed ecosostenibilità con le soluzioni Ikea 

Alimentare casa con un impianto fotovoltaico consente di tagliare i costi in bolletta, fa bene all'ambiente perché riduce l'inquinamento atmosferico e l'impatto ambientale. E oggi è davvero semplice grazie ai pannelli solari Ikea.

I pannelli solari Ikea permettono di autoprodurre energia elettrica pulita e rinnovabile a un prezzo accessibile, risparmiando in bolletta.

Ikea, in collaborazione con Svea Solar che è una delle aziende leader a livello europeo nel settore del fotovoltaico, offre soluzioni complete per l’installazione di pannelli solari su abitazioni private. Una scelta da considerare sia nell’ottica di un risparmio in bolletta, sia per ridurre le emissioni di gas serra e aiutare l’ambiente.

L’installazione di pannelli solari sul tetto di casa rappresenta una scelta vantaggiosa sotto molteplici aspetti. Produrre l’energia elettrica per la propria abitazione significa infatti abbattere significativamente i costi in bolletta. Ma non solo: numerosi sono anche i benefici ambientali derivanti da questa scelta. E oggi, alimentare la propria abitazione con i pannelli solari è davvero semplice grazie a Ikea.

Pannelli solari, i vantaggi e le soluzioni Ikea

L’entità del risparmio dipende da diversi fattori, tra cui la potenza dell’impianto, il consumo energetico dell’abitazione e l’irraggiamento solare della zona. In media, è possibile ottenere un risparmio del 40-60% sulla bolletta elettrica annuale. Inoltre, l’autoconsumo di energia riduce la dipendenza dai combustibili fossili e dai fornitori di energia, garantendo una maggiore indipendenza energetica.

Pannelli solari, i vantaggi e le soluzioni Ikea
Ikea offre soluzioni complete per l’installazione di pannelli solari su abitazioni private – designmag.it

L’energia solare inoltre è una fonte di energia pulita e rinnovabile che non produce emissioni di gas serra. L’installazione di pannelli fotovoltaici contribuisce quindi a ridurre l’inquinamento atmosferico e a contrastare il cambiamento climatico. In più, l’utilizzo di energia solare riduce l’impatto ambientale derivante dalla produzione e dal trasporto di energia da fonti fossili.

L’offerta di Ikea per l’installazione di pannelli solari sul tetto di casa comprende un sopralluogo gratuito: un tecnico specializzato valuta la fattibilità dell’impianto e fornisce un preventivo personalizzato. Se si decide di procedere, Ikea si occupa di tutte le fasi del processo, dalla progettazione all’installazione dell’impianto. L’azienda svedese offre inoltre un servizio di assistenza post-vendita per garantire il corretto funzionamento dell’impianto.

risparmiare con i pannelli solari sul tetto di casa
Per l’installazione di impianti fotovoltaici sono previsti bonus e agevolazioni – chedonna.it

Per quanto riguarda i costi da sostenere, quello di un impianto fotovoltaico varia in base alla potenza dell’impianto e al tipo di pannelli installati. In media, si aggira intorno ai 2.000 euro per kWp. Ikea offre soluzioni di finanziamento per rendere l’installazione dei pannelli solari accessibile a tutti. Sono inoltre previsti agevolazioni e bonus per l’installazione di impianti fotovoltaici, che possono abbattere ulteriormente il costo. 

Oltre ai vantaggi economici e ambientali, l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto di casa presenta altri benefici. Un impianto fotovoltaico aumenta il valore dell’immobile, rendendolo più appetibile sul mercato. I pannelli solari poi richiedono una manutenzione minima, garantendo una lunga durata nel tempo. In media, la durata di un impianto fotovoltaico è di circa 20-25 anni. La resa è variabile. Dipende dall’irraggiamento solare della zona, l’orientamento del tetto e l’inclinazione dei pannelli.

Impostazioni privacy