Fotovoltaico 2024: tutte le agevolazioni e i bonus

Chi desidera installare un impianto fotovoltaico sa che dovrà investire molto denaro ma alla fine ci sarà il risparmio in bolletta.

Passare a un impianto che produce energia sostenibile ha ovviamente diversi vantaggi, sia per il portafogli che (soprattutto) per l’ambiente. È anche vero però che una famiglia deve innanzitutto investire qualche decina di migliaio di euro.

Ecco che il Governo ha attuato una serie di misure, bonus, incentivi e sgravi fiscali per incentivare l’acquisto di impianti a energia solare. Anche per il 2024 ci sono diverse possibilità per ammortizzare l’investimento.

Tutti i modi per risparmiare sull’installazione di un impianto fotovoltaico, vale la pena prenderli in considerazione

Attualmente non esiste un “bonus fotovoltaico” specifico, ma si possono ottenere detrazioni e sgravi fiscali e accedere a bonus che comprendono anche il fotovoltaico. Abbiamo a disposizione, ancora per tutto il 2024, di diverse misure, e più precisamente del Bonus Ristrutturazione, del Reddito Energetico, del Superbonus e dell’Iva agevolata.

pannelli fotovoltaici bonus
Tutti i bonus da richiedere nel 2024 per i fotovoltaici (designmag.it)

Col Bonus Ristrutturazione installando anche un impianto fotovoltaico, si ottiene una detrazione sull’IRPEF del 50% della spesa sostenuta per i lavori, fino a un massimo di 96 mila euro. La detrazione spettante verrà applicata in 10 anni, in rate uguali. Non è necessario ristrutturare fortemente l’abitazione, infatti basta effettuare dei lavori che vadano a migliorare l’efficienza energetica, e dunque anche la sostituzione degli infissi o appunto l’installazione di pannelli fotovoltaici rientrano nei lavori ammessi.

Il Reddito Energetico è una grande opportunità per chi ha un reddito basso, infatti chi ha un ISEE inferiore ai 15 mila euro (o 30 mila se nel nucleo ci sono almeno 4 figli); infatti chi risponde ai suddetti requisiti può ottenere un impianto fotovoltaico gratis, grazie a un fondo messo a disposizione dal Governo.

Il Superbonus così come lo conoscevamo non esiste più, ma si può ancora sfruttare la detrazione del 70% riservata ai condomini. La detrazione spetta se, oltre all’impianto fotovoltaico, si eseguono lavori nel condominio che alzano l’immobile di almeno due Classi Energetiche.

Infine, durante l’acquisto di pannelli solari e di tutte le componenti che servono, i cittadini privati e le aziende possono ottenere l’Iva agevolata al 10% invece che al 22%. Per avere questa agevolazione è sufficiente fare un’autocertificazione e presentarla al rivenditore/azienda presso cui si effettua l’acquisto.

Non dimentichiamoci, poi, che chi volesse risparmiare un po’ o non potesse installare i pannelli sul tetto, ha la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici plug and play, che si connettono direttamente alla presa della corrente dell’immobile, sono più piccoli e con due pannelli si può ottenere un abbattimento fino al 20% del costo della bolletta.

Impostazioni privacy