Pannelli fonoassorbenti decorativi: cosa sono, quali scegliere

Per insonorizzare stanze o intere case i pannelli fonoassorbenti decorativi sono la soluzione ideale: oltre a essere belli da vedere sono comodi e funzionali

pannelli fonoassorbenti decorativi

Foto Shutterstock | TaurusY

I pannelli fonoassorbenti decorativi per la casa sono pannelli realizzati in materiali speciali che hanno la capacità di attutire i rumori e dunque sono la soluzione perfetta per chi vuole insonorizzare una stanza, la casa o l’ufficio. Ci sono tanti modelli decorativi che sembrano delle stampe artistiche, dunque abbelliscono anche l’ambiente oltre che renderlo più silenzioso.

In base al risultato che si vuole ottenere si possono scegliere i pannelli fonoassorbenti decorativi più adatti. Ad esempio se si vuole isolare acusticamente l’ambiente dai rumori che provengono dai piani superiori, allora vanno bene i pannelli fonoassorbenti per soffitti.

Nel caso di vicini adiacenti troppo rumorosi sono perfetti i pannelli fonoassorbenti da parete. Questa tipologia è anche quella più usata per insonorizzare un angolo relax per la musica oppure per rendere completamente isolato uno studio di registrazione. A proposito, se cercate altri spunti su come arredare una sala di registrazione con stile, leggete il nostro articolo.


Poi ci sono i pannelli fonoassorbenti per pavimenti che consentono di rendere silenziosi i passi.

In genere vengono posati da esperti nel settore perché richiedono dei materiali particolari per essere applicati. Ad ogni modo si trovano in commercio anche modelli adesivi facili da incollare oppure pannelli modulari che si montano a incastro.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.