Occhio a non sottovalutare l’ingresso: con queste tonalità ritrova luce e splendore in un attimo

Qual è il colore migliore con cui dipingere l’ingresso? La scelta giusta per creare un ambiente luminoso e vivace.

Anche se viene fin troppo spesso sottovalutata, la zona dell’ingresso è tra le più importanti della casa perché trasmette a chi entra da fuori una sensazione molto precisa, che può essere invitante e positiva oppure respingente.

Per questo motivo l’ingresso va progettato e arredato con grande attenzione, avendo cura di non commettere degli errori tanto banali quanto grossolani. Per fare qualche esempio, l’ingresso dovrebbe sempre essere in ordine e ben illuminato.

Un ingresso caotico e con poca luce, infatti, trasmette una sensazione spiacevole a chi deve varcare la soglia per entrare in casa. Per questo motivo sarà fondamentale sistemare nell’ingresso mobili e appendiabiti in grado di gestire tutto ciò di cui tendiamo a liberarci appena dopo essere entrati in casa come cappotto, chiavi, scarpe e così via.

Per quanto riguarda invece l’illuminazione, è sempre meglio evitare di scegliere una luce fredda per la zona dell’ingresso, che trasmetterà l’impressione di entrare in uno studio  medico o in un supermercato. Molto meglio una luce neutra, simile alla luce naturale del sole.

I colori migliori per un ingresso bellissimo

Dal momento che spesso l’ingresso di una casa è privo di finestre, può risultare angusto. Per questo motivo è sempre meglio optare per colori chiari e neutri, in grado di allargare visivamente lo spazio dell’ambiente.

colori ideali ingresso casa
Gli stili migliori per l’ingresso di casa – designmag.it

Tra i colori migliori per questa zona della casa ci sono il panna, il terracotta e il verde salvia, colori che trasmettono un senso di calore, accoglienza e tranquillità. Per una casa moderna anche il grigio chiaro o il grigio perla potrebbe essere una buona scelta.

Se si dovesse decidere di dipingere le pareti con un colore piuttosto scuro sarà sempre meglio optare per un colore molto chiaro sul soffitto. In questo modo lo spazio della stanza si allargherà anche in verticale, facendo apparire l’ingresso più alto e arioso.

Per quanto riguarda invece il colore dei mobili, molto dipende dallo stile scelto per l’arredo della casa e naturalmente dal colore delle pareti. Di certo la scelta migliore è quella di optare per mobili bianchi o comunque chiari, più “leggeri” dal punto di vista visivo e che risalteranno benissimo su pareti colorate. Anche mobili in materiali e colori naturali, come tutti i toni del legno sono assolutamente perfetti per trasmettere un senso di accoglienza e sicurezza.

Impostazioni privacy