Nuovo Bonus Bollette Ottobre: svelato limite ISEE e nuove fasce orarie tutelate per doppio risparmio

bonus bollette 2023

bonus bollette ottobre: qual è la soglia di ISEE-Designmag.it

Arriva il nuovo bonus bollette che riguarda il mese di ottobre: è questo il limite ISEE c le fasce orarie per evitare di spendere tanto

Con l’arrivo dell’autunno e della stagione fredda in generale, si parla davvero tanto di bollette. Per evitare lo stesso incubo dello scorso anno in cui le utenze erano salite alle stelle per via dell’inflazione, si cerca di correre ai ripari prima del previsto. La verità è che l’inflazione domina ancora e quindi bisogna capire come agire. Si è parlato molto dei riscaldamenti, su quale conviene di più. Il condizionatore è tra quelli che consuma di più, ma anche il termosifone non scherza. Il più gettonato sembra essere il pellet. Questo combustibile costa poco e dona anche molto calore alla casa. Con l’inflazione, anche questo era arrivato a costare tanto, circa 15 euro al kg, ma oggi è tornato ad un prezzo ragionevole.

Quello in cui la gente ripone maggiormente speranza sono i bonus e gli incentivi che eroga lo Stato per andare incontro alle famiglie che si trovano in uno stato più precario. Ultimamente ce ne sono stati vari sulla spesa, come la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te, oppure il bonus carburante. Questo è stato deciso di erogarlo per evitare di tagliare le accise e andare incontro alle famiglie più bisognose. Ovviamente a rappresentare l’ago della bilancia sembra essere sempre l’ISEE. Solo chi possiede un reddito sotto una determinata soglia può riceverli. Ad ottobre sappiamo bene che arriverà un nuovo bonus bollette, ma quale sarà il limite ISEE?

Nuovo bonus bollette ad ottobre: qual è il limite ISEE. e le nuove fasce orarie per risparmiare

Per gestire al meglio i costi di elettricità e metano bisogna ridurre la materia prima e lo si può fare affidandosi al mercato libero, confrontando i vati prezzi con il comparatore di SOStariffe.it. In questo modo si possono confrontare le offerte dei gestori energetici ad ottobre sulla base del consumo annuale di energia della propria famiglia.

Nuovo bonus bollette 2023

Bonus bollette: chi sono i beneficiari Designmag.it

Questo dato va poi aggiunto sul tool SOStariffe.it Secondo le ultime notizie, per l’intero 2023, al bonus possono luce e gas accedere solo le famiglie che hanno un ISEE fino a 15.000 euro. Le famiglie numerose, con almeno 4 figli, il limite è di 30.000 euro, quindi un maggior numero di beneficiari. Ma a percepirlo saranno anche coloro che beneficiano del Reddito di Cittadinanza.

Le famiglie con meno di 4 figli e con ISEE al di sotto di 15.000 euro avranno un importo differenziato. Quelli che hanno un ISEE meno di 9530 euro avranno lo sconto sulle bollette di luce e gas al 100%. Chi ha un ISEE compreso tra 9530 e 15000 avranno, invece, un bonus ridotto all’80% di importo ordinario. In base all’ultimo decreto Energia, c’è stata una proroga del bonus gas e energia fino al 31 dicembre. Anche nel quarto trimestre, quindi l’assegno potrà essere affiancato da un bonus straordinario.. Ci sarà, inoltre, anche l’azzeramento degli oneri di sistema per il gas, così come il taglio per l’IVA al 5% sul gas.

avatar autore

Parole di Anna Antonucci