In casa, sia d’estate che di inverno, un elettrodomestico che viene utilizzato tantissimo è proprio la lavatrice. Molto spesso però ci dimentichiamo di lei e della sua pulizia.
Si hai letto bene, quante volte al mese pulisci, ad esempio, la sua guarnizione? Noi oggi ti vogliamo svelare un segreto che ti permetterà di farlo in pochissime mosse.
Guarnizione della lavatrice pulita senza spendere ed in poche mosse
La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici al quale teniamo particolarmente, motivo per il quale dobbiamo prenderci cura di lui. Ma un dettaglio ci sfugge sempre, in quanti pensano alla guarnizione come un qualcosa di fondamentale? La risposta è quasi nessuno, ed invece, una manutenzione periodica ci aiuta ad avere un bucato più pulito e previene anche i cattivi odori.

Ma andiamo con ordine. A che cosa serve la guarnizione? Ovviamente crea quella tenuta ermetica tra il cestello e l’oblò, impedendo delle possibili perdite di acqua. Solitamente è fatto in gomma o in materiali resistenti e sintetici che vengono studiati per resistere alle alte temperature.
In alcune zone della guarnizione si accumula un quantitativo maggiore di sporco, parliamo delle zone vicino ai fori di drenaggio, oppure la parte esposta all’aria, o i bordi dove tocca con il cestello. Ovviamente se si crea dello sporco questo fa in modo che possa essere il terreno fertile per muffe, funghi o batteri.
Arriviamo ai prodotti completamente naturali che possiamo utilizzare per pulire e, allo stesso tempo, per rispettare l’ambiente:
- aceto bianco
- bicarbonato di sodio
- acqua ossigenata
- succo di limone
- sapone di Marsiglia
Ci sono poi degli strumenti che possono essere utili per pulire come le spugne non abrasive, oppure un vecchio spazzolino per le varie pieghe della guarnizione. Ottimi sono anche dei panni in microfibra per asciugare. Scopriamo adesso una miscela che possiamo creare. Come prima cosa assicuriamoci che la lavatrice sia spenta e scollegata dalla corrente.
Uniamo 250 ml di aceto bianco e due cucchiaini di bicarbonato. Versiamo la nostra soluzione in un nebulizzatore, passiamo su tutta la guarnizione e lasciamo agire per 15/20 minuti. Trascorso questo tempo strofiniamo con la nostra spugna morbida e poi passiamo con lo spazzolino.
Risciacquiamo abbondantemente con un panno umido e poi con uno completamente asciutto. Lasciamo il nostro oblò aperto per almeno un’ora per far asciugare tutto alla perfezione.
Ci sono poi alcuni consigli che possiamo eseguire giornalmente dopo esserci presi cura della guarnizione. Come prima cosa, dopo ogni lavaggio, asciughiamola. Lasciamo sempre l’oblò aperto tra i vari utilizzi. Una volta finito il lavaggio togliamo i panni e molto importante togliamo ogni oggetto dalle tasche dei vestiti.
Prenderci cura della guarnizione della nostra lavatrice non è poi così difficile, anzi. L’importante è eseguire questi passaggi per far durare a lungo la nostra lavatrice senza alcun cattivo odore o problema.






