Fare le faccende domestiche non è mai troppo piacevole per molti, eppure è doveroso per avere una casa pulita, profumata e salubre. Se si ha una buona organizzazione e con i prodotti giusti, può diventare meno faticoso ed anche divertente. Però non bisogna trascurare nulla…
Infatti spesso ci si concentra sempre sulle solite zone (cucina, bagno, pavimento), tralasciando alcuni punti. In realtà ci sono 3 pulizie che non andrebbero mai trascurate ma fatte almeno una volta all’anno. Ecco di quali si tratta.
Le 3 pulizie da fare almeno una volta l’anno
Per avere una casa pulita in maniera impeccabile, ci sono 3 pulizie che non andrebbero mai trascurate ma svolte almeno una volta l’anno. Anche se sono punti impensabili, pulirli significa avere una casa impeccabile e sicura.

La prima delle 3 pulizie riguarda la piletta del lavandino che con il tempo diventa un ricettacolo di batteri e residui di cibo. Questi possono sfociare in ostruzioni e cattivi odori. Pulendola ogni anno si previene anche la formazione di muffe e microrganismi patogeni. Per pulirla sarà sufficiente smontare la parte superiore della piletta per accedere all’area da pulire.
Quindi usare uno sgrassatore e un vecchio spazzolino da denti per togliere grasso e residui accumulati. La seconda delle 3 pulizie da non trascurare riguarda le maniglie delle porte e delle finestre. Maneggiate ogni giorno, qui si possono accumulare germi e batteri. Per pulirle bene, svitare le maniglie, in modo da accedere ad ogni angolo più facilmente, ed usare uno sgrassatore di qualità con una spugna.
Infine bisognerebbe pulire almeno una volta l’anno anche le fughe del pavimento, dove si accumulano sporco e batteri. Si può usare un vaporetto che consente una pulizia profonda senza usare prodotti chimici aggressivi che potrebbero rovinare il pavimento, ad esempio il marmo o il cotto. In questo modo torneranno chiare e pulite come quando è stato posato il pavimento a terra.
Insomma, la piletta del lavandino, le maniglie di porte e di finestre e le fughe del pavimento sono le 3 faccende domestiche da svolgere regolarmente (almeno una volta l’anno) per avere una casa pulita e salubre. Inserire queste 3 pulizie nel calendario annuale delle faccende domestiche consentirà di non dimenticarsene ma soprattutto di evitare nell’ambiente la dispersione di germi, batteri e funghi, pericolosi per chi abita in quella casa, specie bambini e animali domestici.
Quindi, adesso che le conosci, prova a fare mente locale e capire se c’è qualcosa che devi assolutamente pulire entro breve tempo!