MoodLite Technology: la nuova collezione di elettrodomestici fluo di Karim Rashid per Gorenje

Karim Rashid per Gorenje

La nuova cucina innovativa Gorenje su progetto di Karim Rashid Dopo importanti collaborazioni come quelle con lo Studio italiano di Pininfarina ed il designer francese Ora-Ito, in questo periodo di tendenza alle forme semplici e colori frizzanti, Gorenje ha stipulato una nuova collaborazione di notevole rilievo con il “newyorkese” Karim Rashid che ben racchiude questo stile spaziando dall’oggetto quotidiano all’interior degli hotel.
MoodLite Technology è la nuova collezione di elettrodomestici Gorenje designed by Karim Rashid, sapiente fusione di minimalismo e funzionalità, in un gioco d’interattività e colore. Gorenje per le sue collezioni domestiche è infatti molto attenta al design contemporaneo e più innovativo.

Il concept che ha generato il progetto
Karim Rashid firma la cucina per Gorenje Innanzitutto la collaborazione di Rashid con Gorenje: introdurre il suo personale design in semplici oggetti di uso quotidiano come gli elettrodomestici, per sposare la sua fantasia alla tecnologia avanzata, e per creare una top-class di apparecchiature per una delle zone considerate ormai living della casa.
Ed ecco che nasce un prodotto incline all’estro del designer, con una radicata e caratteristica matrice estetica e progettuale che è classica degli elementi progettati da Rashid. Forme semplici, morbide e sinuose contrapposte con dettagli colorati di forte impatto sullo sfondo neutro dell’oggetto.
La collezione Gorenje designed by Karim Rashid, disponibile in due versioni, una con LED statico ed una con LED intercambiabile. Il tutto comprende: forno da incasso, un piano di cottura ad induzione, uno a gas ed uno elettrico (tutti in vetroceramica da incasso) e due cappe aspiranti freestanding.

Particolarità stilistiche ed innovazione
La cucina Gorenje by Karim Rashid I Led hanno un ruolo fondamentale nella collezione disegnata da Karim Rashid, hanno infatti funzione decorativa ma sono anche il centro del concept del designer, permettendo di illuminare gli elettrodomestici adattandosi alle caratteristiche cromatiche del resto dell’ambiente e della cucina in cui sono inseriti.
Il sistema ad illuminazione Led assicura allo stesso tempo bassi consumi e lunga durata. Utilizzando questo sistema, Gorenje si trasforma in una cucina personalizzata per mezzo del cambio cromatico per una illuminazione più economica ed ecosostenibile. Il colore può essere scelto e variato a seconda di gusto ed umore.
La fascia luminosa si può modificare a piacimento e si può scegliere fra 7 diverse varianti cromatiche: il sito internet offre la scelta tra MysticWhite, BabyPink, HotPink, DeepPurple, SkyBlue, LimeGreen, JuicyOrange. Sette colori. Sette scelte estetiche cangianti e mutevoli che accompagnano le scelte quotidiane riproponendo un ambiente differente giorno per giorno.
Attenzione per tutti i dettagli e l’applicazione di materiali durevoli sono gli elementi essenziali che compongono la collezione. Elemento distintivo della linea è la maniglia, disegnata non come particolare ma come vero e proprio elemento d’arredo coprendo l’intera lunghezza della fascia alta della cucina scendendo in verticale, diventandone il fulcro dell’interazione e la principale attrattiva estetica.
Estetica o funzionalità? La tecnologia all’avanguardia offre entrambe. MoodLite non solo infonde all’atmosfera la tonalità del colore desiderato ma in più, quando attivato, offre anche una visione verso l’interno forno. Mediante l’accensione della tinta rossa, il forno avviserà se la temperatura si alza. Il fascio di luce, già elemento estetico, si consolida come elemento funzionale. Inoltre il forno è stato progettato con soffitto a volta e pareti laterali arrotondate. Il suo riscaldamento è stato pensato per garantire risultati di cottura superiori: ispirato ai tradizionali forni a legna per cuocere il pane, si basa sulla distribuzione altamente efficiente e completamente uniforme di aria calda. Inoltre è in fase di brevetto il sistema di controllo a touch – screen che permetterà un’infinità di programmi reimpostati.
Altro elemento di rilievo nel design attuato da Rashid è stata la cappa realizzata in alluminio e vetro con una grafica minimalista, disegnata sulle nuove direzioni stilistiche della cucina moderna. In aggiunta alla sua funzione primaria di filtrazione dell’aria, la cappa è un’ ulteriore fonte d’illuminazione: fornendo la vista ottimale del piano cottura. L’illuminazione è alogena : più potente ed economica di quella convenzionale.

Karim Rashid: la filosofia progettuale
Karim Rashid in rosa come cucina GorenjeLe forme curve sono morbide e creano un ambiente più amichevole. Ho voluto progettare apparecchi per lungo tempo. E ‘stato un grande esercizio riprogettare il banale. Troppo spesso gli oggetti sono relegati ad archetipi stanchi. Il design va plasmato sulla contemporaneità. E’ fondamentale per i nostri ambienti, per il quotidiano, i nostri prodotti, tutto.” – commenta Karim Rashid e aggiunge:”Tutto deve essere progettato: dai nostri aerei alle nostre bottiglie di shampoo. Abbiamo bisogno di abbellire questo pianeta in ogni aspetto. ”
Non è una novità che il designer sia appassionato e tenace sostenitore del design allegro, dinamico e sperimentalmente estroso, svariate sono infatti le collezioni firmate da uno dei nomi più importanti attualmente nel panorama mondiale. Non è un caso che Gorenje abbia scelto proprio lui ad emblema della tano ricercata innovazione, per realizzare questa cucina con l’ineguagliabile impronta estetica del designer.

Impostazioni privacy