Posso mettere mobili e piante sul pianerottolo del condominio, ecco cosa dice la legge

È consentito oppure no mettere dei mobili, le piante o delle decorazioni sul pianerottolo di casa? Scopriamo la norma.

Arredare la propria casa con gusto, personalizzandola in modo che rispecchi la propria anima, è un progetto divertente a cui ci si può dedicare con la giusta cura che la dimora merita. Anche gli esterni meritano attenzione, quando si varca la soglia e si esce sul pianerottolo si vorrebbe avere la libertà di poter aggiungere i mobili che si desidera o delle piante per abbellirlo, ma cosa dice la legge in merito?

Il pianerottolo può ospitare arredi e decorazioni senza che si vada contro le regole? Ovviamente parliamo di un appartamento che si trova dentro a un condominio poiché, come si può facilmente immaginare, nel caso di un immobile privato, cioè di una casa unifamiliare su più piani, il regolamento condominiale non esiste, quindi ciascun proprietario che vi abita può decidere come usare il pianerottolo a proprio piacimento.

Cosa dice la legge a proposito di piante e mobili sul pianerottolo condominiale

Torniamo quindi al quesito principale che ci si è posti, cioè se sia possibile arredare il pianerottolo posizionando dei mobili o delle piante. Per capire come muoversi ci viene in aiuto l’articolo 1117 del Codice Civile che spiega l’essenza stessa di queste zone dl condominio: sono parti comuni e quindi sottostanno al regolamento che ne disciplina l’uso.

Pianerottolo del condominio senza mobili o piante
Cosa dice la legge a proposito di piante e mobili sul pianerottolo condominiale – designmag.it

La legge parla chiaro, in sostanza si stabilisce che il pianerottolo non è da intendersi come uno spazio privato, per cui non si può usare a proprio piacimento. Addirittura anche se i vicini sono favorevoli e vi permettono di tenere all’esterno della vostra porta dei mobili, in realtà questa è una pratica vietata. Si parla di mobili di grandi dimensioni, che siano cassettiere, librerie, consolle e via di seguito.

Possono essere invece ammessi piccoli arredi e decorazioni. Infatti l’eccezione è fatta per lo zerbino da sistemare davanti alla porta di casa, un eventuale porta ombrelli per evitare di portare dentro l’accessorio sgocciolante, decorazioni natalizie come la corona fuoriporta purché siano decorose e non siano d’intralcio al passaggio degli altri condomini.

Si possono tenere anche le piante da appartamento, sempre seguendo le regole del condominio, quindi non devono intralciare il passaggio, bisogna posizionarle in luoghi appartati e devono essere ben curate per garantire il decoro del condominio stesso. A livello di decorazione si possono aggiungere anche dei piccoli quadri o specchi, purché non alterino l’estetica architettonica del palazzo.

In ogni caso l’assemblea condominiale può far valere i suoi diritti e far togliere mobili e piante dal pianerottolo se giudicati sconvenienti.

Gestione cookie