Minipiscine e jacuzzi da esterno: cosa c’è da sapere prima di farle installare in giardino

jacuzzi da esterno immersa nel verde

Foto Shutterstock | Jim Polakis

Foto Shutterstock | Jim Polakis

Stai pensando da tempo di far installare in giardino una minipiscina idromassaggio o una jacuzzi da esterno ma hai qualche dubbio legato soprattutto a quanto questo potrebbe costarti anche in termini di necessità di riorganizzare i tuoi spazi aperti o rivolgerti a una ditta di professionisti e soprattutto in termini di consumi? Continuando a leggere trovi un po’ risposte a quelle che sono le domande più frequenti sulle vasche e minipiscine idromassaggio da esterno.

Qualche risposta ai dubbi più comuni sulle minipiscine idromassaggio da esterno

Dove si può installare una jacuzzi da esterno? A voler semplificare la risposta sarebbe ovunque: va bene una zona del giardino che al momento è inutilizzata, ma anche un cortile o – perché no – una terrazza o un balcone molto ampio. Negli ultimi due casi la cosa a cui prestare particolare attenzione è il peso della minipiscina idromassaggio da esterno: se consistente già da vuota potrebbe diventare eccessivo quando la si riempie, ma la buona notizia è che nei cataloghi di rivenditori come Import For Me trovi oggetti come la minipiscina idromassaggio spa Zen che hanno come caratteristica chiave proprio la leggerezza e senza che questo significhi rinunciare a comfort e funzionalità.

In tutte le altre circostanze, invece, faresti bene a considerare soprattutto le dimensioni della jacuzzi da esterno e a tenere conto che alle misure dichiarate dal produttore, per farsi un’idea di quanto spazio si ha bisogno per una minipiscina da esterno, va aggiunto un po’ di spazio per muoversi o per montare eventuali strutture che facilitino l’entrata e l’uscita dalla vasca: la buona notizia è, comunque, che oggi trovi facilmente tanti modelli minimal e compatti come la minipiscina idromassaggio spa Enjoy da tre sedute quanto modelli più grandi e adatti per essere utilizzati da più persone come la minipiscina idromassaggio spa Millionaire (che di postazioni ne ha otto, di cui due che permettono di restare sdraiati) e vere e proprie piscine come la Special che ha anche una funzione nuoto controcorrente.

Naturalmente una serie di considerazioni personali permettono di rispondere meglio alla domanda dove installare una jacuzzi da esterno?: se la tua casa ha affacci panoramici, per esempio, l’ideale sarebbe posizionare la minipiscina idromassaggio da esterno in modo che si possa godere della vista mentre si fa il bagno, amplificando se possibile l’effetto rilassante e rigenerante per la mente; diversamente se vuoi mettere la minipiscina idromassaggio in giardino ma la tua casa si trova in città e in quartiere residenziale, faresti meglio a scegliere una zona più appartata e perché no: vicina a piante e alberi che possano fare da separé. Se il tuo dubbio è invece se puoi utilizzare una jacuzzi da esterno anche in un ambiente chiuso o coperto soprattutto d’inverno e quando le temperature scendono, tieni conto che il fatto che siano “da esterno” significa soprattutto che sono progettate in modo e con l’uso di materiali come quelli delle vassoiature e dei rivestimenti esterni che possono resistere bene agli agenti e alle condizioni atmosferiche più estremi ma che non è detto che minipiscine e vasche idromassaggio come queste non possano essere utilizzate anche al chiuso, all’interno di tendostrutture e simili.

Spesso i dubbi su dove installare minipiscina e jacuzzi idromassaggio da esterno nascondono, in realtà, dubbi ben più grandi se per installare una minipiscina idromassaggio da esterno sono necessari lavori o rivolgersi a una ditta. Due considerazioni possono avere in questo senso un effetto particolarmente rassicurante: la prima è che ciò che forse più ha reso famose nel tempo le jacuzzi da esterno è il loro essere “stand-alone” e, cioè, il non richiedere strutture in muratura a sostegno e la seconda è, invece, che le minipiscine spa idromassaggio da esterno arrivano a casa del cliente già completamente assemblate. Perciò, no, non c’è bisogno di rivolgersi a una ditta e di effettuare dei lavori per installare una minipiscina idromassaggio in giardino.

A meno che non si opti per una minipiscina idromassaggio interrata: in questo caso è necessario ricreare una nicchia di ispezione lungo tutto il perimetro della vasca e si potrebbe non essere in grado di procedere da soli. Se non ci sono ragioni pratiche (temperature esterne che scendono troppo sotto lo zero, eccetera) per interrare l’idromassaggio da esterno, comunque, meglio evitare sia perché si potrebbe aver bisogno nel tempo di spostare la vasca e posizionarla in un’altra zona del giardino e sia perché la maggior parte di questi oggetti hanno rifiniture pregiate ed esteticamente gradevoli che ne fanno a tutti gli effetti un complemento d’arredo. Quando si opta per modelli di minipiscine idromassaggio circolari come la minipiscina idromassaggio spa Wellness di Import For Me interrarla potrebbe essere un modo per ricreare in giardino l’elemento naturale di un piccolo lago.

Il poter essere posizionate ovunque delle jacuzzi da esterno significa anche che non hanno bisogno di attacco idrico (hanno bisogno, però, di un attacco elettrico per funzionare correttamente e ciò vuol dire che se lo spazio esterno in cui le si intende installare non ne è provvisto è meglio rivolgersi al proprio elettricista di fiducia per la predisposizione). Le minipiscine idromassaggio da esterno possono essere riempite, infatti, esternamente e anche facendo affidamento a un normale tubo da giardino. C’è chi consiglia che l’acqua con cui riempire la vasca idromassaggio da esterno sia acqua addolcita per evitare che residui e calcare si depositino nelle bocchette che spruzzano acqua e aria all’interno della vasca da cui dipende il funzionamento della vasca causando danni a lungo andare. In generale, però, se il sistema di filtraggio e di pulizia della minipiscina idromassaggio funzionano bene non si dovrebbe avere da temere in questo senso, né di come occuparsi della manutenzione della piscina.

Se è la prima volta che hai in giardino un oggetto di questo tipo, del resto, potresti chiederti – e sarebbe del tutto legittimo – se la minipiscina va svuotata dopo ogni utilizzo, se va pulito il filtro o si deve procedere manualmente a rimuovere eventuale sporco o residui. Se si sono scelte le migliori minipiscine idromassaggio da esterno, di qualità nei materiali di e innovative nel funzionamento, non ci si dovrà preoccupare di ciascuno di questi aspetti. La maggior parte dei modelli di jacuzzi da esterno sono ormai dotate oggi, infatti, di ozonizzatore che abbatte continuamente la carica batterica che si forma nell’acqua e ciò fa sì che possano passare anche mesi tra un ricambio e l’altro dell’acqua, semplicemente ricordandosi almeno una volta al mese di pulire il filtro e di coprire la piscina con l’apposito telo soprattutto in inverno e quando si prevede di non utilizzarla per lungo tempo.