Minimal ma caldo: lo stile che unisce IKEA e Maisons du Monde

Ikea e Maisons du Monde propongono arredi minimal ma che con piccoli accorgimenti possono creare un ambiente caldo e molto accogliente.

Nonostante i due brand siano specializzati in arredi che seguono estetiche diverse c’è uno stile che unisce Ikea e Maisons du Monde e si ispira al minimal che è reso caldo da piccoli dettagli. Il colosso di arredamento svedese e l’azienda francese sono tra le preferite da chi vuole arredare la casa fai da te, nei loro cataloghi si trova un po’ di tutto, davvero qualsiasi tipo di complemento per definire ogni stanza della casa, compresi accessori e decorazioni.

Di più, Maisons du Monde, sullo store online ospita anche diverse aziende partner che possono vendere i loro prodotti servendosi della piattaforma del brand francese, una comodità in più per i clienti che così possono trovare in un unico posto più possibilità di valutare vari tipi di mobilio in base ai propri gusti. Tra l’altro questo tipo di formula è stata impiegata anche da Leroy Merlin, mentre Ikea al momento non ha dato segni di voler aprire il suo negozio virtuale ad altri.

Quel che è certo è che chi vuole seguire la tendenza del minimalismo caldo e accogliente può trovare soluzioni perfette per la propria casa sia da Ikea che da Maisons du Monde. L’ispirazione arriva dalle novità nei cataloghi dei mobili attualmente in vendita.

Minimal e caldo, gli arredi Ikea e Maisons du Monde sono perfetti per seguire la tendenza

Gli esperti non hanno dubbi, il nuovo anno sarà all’insegna del minimalismo caldo, noi ne abbiamo avuto sentore già da diversi mesi, tanto che abbiamo parlato dell’argomento in un altro articolo che vi invitiamo a leggere. Più che uno stile in sé è un mood, un’estetica che è facile da ricreare nella propria casa.

Soggiorno con divano SÖDERHAMN Ikea
Minimal e caldo, gli arredi Ikea e Maisons du Monde sono perfetti per seguire la tendenza – foto Ikea – designmag.it

Come fare? Basta scegliere i mobili dalle forme essenziali, privare lo spazio della casa di tutto ciò che è inutile e superfluo, preferire pochi arredi funzionali e renderli più accoglienti scegliendo i colori caldi. In ultimo c’è anche l’illuminazione che deve essere curata al meglio, le luci diventano soffuse e d’atmosfera, di colore giallo e non bianco.

Abbiamo già visto che si sono tante nuove soluzioni Ikea per il 2026 all’insegna del minimalismo caldo a partire dai mobili proposti nei colori aranciati e salmone, tenui e delicati ma decisamente meno asettici del classico bianco che contraddistingue gli arredi del brand svedese.

Maisons du Monde, invece, con le sue proposte bohémien ha abbracciato la tendenza del minimalismo caldo da tempo, gli arredi nei materiali naturali, legno e bambù soprattutto ma anche rattan, donano calore a ogni ambiente. E chi è interessato a conoscere come abbinare i mobili Ikea e i decori Maisons du Monde può sempre seguire i nostri suggerimenti.

Gestione cookie