Mini giardini, 15 idee da Pinterest per chi vuole un tocco di verde in casa

I mini giardini sono piccole aree verdi, da poter realizzare facilmente anche da soli e con pochi elementi a disposizione; si tratta di soluzioni carine, semplici e originali per avere un tocco green in casa, pur non avendo il giardino o uno spazio esterno.

mini giardini terrari fai da te per arredare casa

Foto Shutterstock | Africa Studio

Desiderate un’area verde ma non avete abbastanza spazio? Potete sempre realizzare dei mini giardini in casa. Cosa sono? Si tratta di piccole zone green, che è possibile costruire in poche semplici mosse. L’importante è avere un minimo di manualità e un po’ di fantasia. I giardini fai da te in miniatura possono essere costruiti con dei semplici contenitori di vetro, oppure, usando delle pietre, dei barattoli o dei vasi e tazze in disuso. Oltre che in casa potete sfruttare questi spunti anche per arredare il giardino.

Mini giardini nei barattoli

Per realizzare i vostri mini giardini in barattolo avete bisogno di un po’ di terra e dei barattoli di vetro vuoti e ben puliti, all’interno dei quali andrete a disporre della terra e le vostre piantine.

Mini giardino in vaso


Un’altra idea per realizzare un bel giardino in miniatura è di usare un vecchio vaso in vetro dove inserire le piantine, magari con uno strato di sassolini in basso in modo da ricreare l’habitat ideale.

Fioriera in legno

Se amate lo stile country, vi consigliamo di realizzare un mini giardino con una cassetta della frutta in legno, dove potete inserire diverse piantine.

Piantine in tazza


Se avete tazze e tazzine da caffè che non usate più, potete riciclarle per realizzare delle piccolissime aree verdi in casa.

Mini giardino con tappi di sughero

Un altro modo per dare vita a piccoli giardini creativi e originali in casa è di riutilizzare i tappi in sughero, da appendere alla parete con delle piantine.

Mini giardini di piante aromatiche


Un’idea molto carina da posizionare in cucina è il mini giardino di piantine aromatiche, da realizzare riciclando barattoli o vecchie tazze da colazione. Qui trovate altre idee su come organizzare l’angolo erbe aromatiche in casa.

Mini giardino verticale


Se amate i giardini verticali, un modo semplice per realizzarli in casa è di usare la parete attrezzata con ganci e binario FINTORP di Ikea, oppure delle bottiglie di plastica da appendere alla parete.

Piccoli giardini con vecchie lampadine


Un esempio di riciclo creativo per creare un giardino verticale in casa in modo originale è di usare vecchie lampadine non funzionanti, dove inserire fiori e piante da appendere.

Mini giardini in barattoli di latta


Un’altra idea per realizzare piccole aree verdi in casa è di usare dei barattoli di latta colorati, dove inserire i vostri fiori e le vostre piante preferite.

Giardini Bonsai in miniatura


Ideale per chi ha poco spazio in casa, ma desidera una zona verde rigogliosa, è di usare la tecnica bonsai e crescere le piante in miniatura. Realizzare bonsai è una vera e propria arte, e una volta imparati i fondamentali avrete grandi soddisfazioni.

Mini giardini zen


Se vi state chiedendo come realizzare un giardino zen in modo creativo è molto semplice. Basta usare vecchi vasi in terracotta dove inserire tutto il necessario, ossia pietre, ghiaia e piccole piantine.

Piccole aree verdi con i cesti


Un’altra idea per riciclare oggetti ormai consumati è di usare i vecchi cesti in vimini dove inserire le vostre piante preferite.

Piccoli giardini in bottiglia


I giardini fai da te versione mini possono essere realizzati anche usando vecchie bottiglie in vetro. Potete decorarle inserendo all’interno con pietre e piantine.

Piccoli giardini con piante grasse


Se amate le arredare con le piante grasse, un modo creativo e originale per realizzare mini giardini in casa è di usare vecchi tronchi d’albero in cui porre le piantine a dimora.

Giardini in miniatura


Infine un’idea davvero originale, che fa anche arredamento, per creare uno spazio verde in casa è di usare una bacheca da appendere al muro in cui inserire piante stabilizzate come se fosse un quadro.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.