Mini giardini, 15 idee da Pinterest per chi vuole un tocco di verde in casa

I mini giardini sono piccole aree verdi, da poter realizzare facilmente anche da soli e con pochi elementi a disposizione; si tratta di soluzioni carine, semplici e originali per avere un tocco green in casa, pur non avendo il giardino o uno spazio esterno.

da , il

    mini giardini creativi fai da te

    Desiderate un’area verde ma non avete abbastanza spazio? Potete sempre realizzare dei mini giardini in casa. Cosa sono? Si tratta di piccole zone green, che è possibile costruire in poche semplici mosse; l’importante è avere un minimo di manualità e un po’ di fantasia. I giardini fai da te in miniatura possono essere costruiti con dei semplici contenitori di vetro, oppure, usando delle pietre, dei barattoli o dei vasi e tazze in disuso.

    Mini giardini nei barattoli

    Per realizzare il vostro mini giardino avete bisogno di un po’ di terra e un barattolo in vetro vuoto e ben pulito, all’interno del quale andrete a disporre le vostre piantine grasse.

    Mini giardino in vaso

    Un’altra idea per realizzare un bel giardino in miniatura è di usare un vecchio vaso in vetro dove inserire le piantine, magari con qualche sassolino qua e là in modo da ricreare l’habitat ideale.

    Fioriera in legno

    Se amate lo stile country, vi consigliamo di realizzare un mini giardino con una cassetta della frutta in legno, dove potete inserire diverse piantine.

    Piantine in tazza

    Se avete tazze e tazzine da caffè che non usate più, potete riciclarle per realizzare delle piccolissime aree verdi in casa.

    Mini giardino con tappi di sughero

    Un altro modo per dare vita a piccoli giardini creativi e originali in casa è di riutilizzare i tappi in sughero, da appendere alla parete con delle piantine.

    Mini giardini di piante aromatiche

    Un’idea molto carina da posizionare in cucina è il mini giardino di piantine aromatiche, da realizzare riciclando vecchie tazze da colazione.

    Mini giardino verticale

    Se amate i giardini verticali, un modo semplice per realizzarli in casa è di usare delle bottiglie di plastica da appendere alla parete.

    Piccoli giardini con vecchie lampadine

    Un esempio di riciclo creativo è di usare vecchie lampadine non funzionanti, dove inserire fiori e piante da appendere.

    Mini giardini in barattoli di latta

    Un’altra idea per realizzare piccole aree verdi in casa è di usare dei barattoli di latta colorati, dove inserire i vostri fiori e le vostre piante preferite.

    Giardini in miniatura

    Ideale per chi ha poco spazio in casa, ma desidera una zona verde, è di usare il piccolo tubo della carta igienica e posizionarlo verticalmente; al suo interno inserite un po’ di terriccio e una piccola piantina.

    Mini giardini zen

    Se vi state chiedendo come realizzare un giardino zen in modo creativo è molto semplice. Basta usare vecchi vasi in terracotta dove inserire tutto il necessario, ossia pietre, ghiaia e piccole piantine.

    Piccole aree verdi con i cesti

    Un’altra idea è di usare i vecchi cesti in vimini dove inserire le vostre piante preferite.

    Piccoli giardini in bottiglia

    I giardini fai da te versione mini possono essere realizzati anche usando vecchie bottiglie in vetro. Queste vanno aperte su di un lato e decorate con pietre e piantine.

    Piccoli giardini con piante grasse

    Se amate le piante grasse, un modo creativo e originale per realizzare mini giardini in casa è di usare vecchi tronchi d’albero.

    Giardini rocciosi in miniatura

    Un’idea davvero originale, che fa anche arredamento, per creare uno spazio verde in casa è di usare un bacheca con vetrina. Qui potrete inserire piccole pietre bianche e mini piante grasse.