Scopriamo i segreti di design e architettura con i migliori podcast del 2021

Ecco i migliori podcast del 2021 dedicati al mondo del design e dell'architettura: segreti e curiosità a portata di click

I podcast sono diventati, ormai da qualche anno, una vera e propria fissazione per moltissime persone di tutto il mondo (nel 2021 Ikea ha addirittura lanciato un catalogo in versione podcast). Si tratta di contenuti audio, disponibili su diverse piattaforme come Spotify o Apple Podcast, che trattano dei contenuti più disparati. Dallo sport alla politica, dall’attualità al gossip, dalla cucina al cinema: è praticamente impossibile non trovare un argomento a cui siamo interessati. Tra questi esistono diversi podcast dedicati all’architettura ed al design e, alcuni di questi, sono davvero imperdibili. Oltre a leggere dei libri belli ed interessanti sul design, ora avete anche la possibilità di appassionarvi ai podcast sull’architettura.

PODCAST SULL’ARCHITETTURA IN ITALIANO

I podcast che trattano di design ed architettura sono molti, sia in lingua italiana che inglese. Partendo dai podcast italiani non possiamo non iniziare da Dannati Architetti, il podcast con la voce dell’architetto Maria Chiara Virgili. Se siete curiosi di scoprire ogni dettaglio e curiosità sulla vita e le opere dei più grandi architetti della storia, siete nel posto giusto.

Un altro podcast italiano molto interessante è Caffè Design, proposto da tre amici amanti di questo mondo, Giuliano, Nanni e Riccardo. Si tratta di chiacchierate informali sulle ultime tendenze di design, sul marketing, sull’innovazione e sul futuro. Un ambiente familiare, amichevole e coinvolgente che tiene lo spettatore incollato alle cuffiette senza annoiarlo mai.

L’ultimo podcast in italiano che vogliamo citare è SNAP – Architettura imperfetta, dell’architetto Roberto Marin. Questi, grande amante della tecnologia e del progresso, analizza le ultime tendenze tecnologiche legate al design e all’architettura, cercando di intuirne gli sviluppi futuri.

PODCAST SULL’ARCHITETTURA IN INGLESE

Se avete una buona conoscenza della lingua inglese, i podcast su architettura e design tra cui scegliere sono davvero tantissimi. Citarli tutti è impossibile, ma alcuni meritano una menzione d’onore. A partire da Design Matters, il più “antico” e più seguito podcast sul design. Condotto da Debbie Millman, questo podcast ha spopolato in America fin dal 2005 e ha portato la passione per il design nelle case di milioni di persone. In ogni episodio Debbie dialoga con professionisti di diversi settori: designer, architetti, artisti, ma anche scrittori, curatori e musicisti.

L’altro podcast in inglese che vogliamo citare è The Modern House. L’idea fondamentale di questo podcast è quella di sottolineare l’importanza di architettura e design in una casa. Come abbinare i colori, quali materiali utilizzare, come si muove la luce all’interno degli spazi: sono solo alcuni dei temi trattati nel podcast. La struttura prevede che gli ospiti (architetti, designer, imprenditori) descrivano nei dettagli le loro case preferite in tutto il Mondo, in modo da farne capire ogni sfaccettatura.

Impostazioni privacy