Materasso scomodo? Così lo renderai subito più confortevole

Il sonno diventa difficile? A volte il problema può essere il materasso, in questo modo lo potrai rendere più confortevole senza cambiarlo

La notte un sonno continuato è fondamentale per permettere al corpo di ricaricarsi per la mattina successiva. Spesso però avere un sonno continuo è difficile: in parte per i pensieri e le ansie, in parte anche per via del letto stesso.

Non ci si dà troppa attenzione ma invece il materasso è uno degli accessori della casa che deve essere visionato il più spesso possibile. Innanzitutto va disinfettato ogni tot di mesi con spray apposta per evitare la proliferazione degli acari, oltre a queste accortezze è bene ricordare che il letto è il luogo in cui passiamo quasi metà giornata, motivo per cui bisogna assicurarsi che non sia troppo usurato, ne varrà la nostra salute.

Le soluzioni per evitare di cambiare il materasso e renderlo più confortevole migliorando il sonno

I problemi del sonno a lungo andare possono influire anche sulla qualità della nostra vita quotidiana e sui rapporti con gli altri. Saremo più nervosi e stanchi, e tutto ciò ricadrà anche sul fisico: tra mal di schiena, cervicale e spalle, potremmo sviluppare dolori cronici senza capirne la causa. Nella maggior parte dei casi il problema risulta essere proprio il materasso. Spesso però non c’è bisogno di sostituirlo interamente, ci sono infatti dei trucchi per risparmiare che possono allungare di anni la vita del materasso.

Come migliorare il materasso scomodo
Rendere un materasso confortevole sarà semplicissimo con questi trucchi Designmag.it

Capovolgere o ruotare il tuo materasso, per esempio, può fare miracoli per prolungarne la durata. Molti materassi moderni, però,  non possono essere capovolti, per questo non è una soluzione generica, bisogna controllarne la tipologia e assicurarsi che si tratti di un materasso reversibile. Questo perché molto spesso, quelli moderni sono costruiti in modo da sostenere la schiena con un supporto a zone.

Il che significa che ha zone specifiche per le aree della schiena e delle articolazioni, se si ruota il materasso la regione lombare non sarà più supportata. Ma non c’è da temere perché in questi altri casi c’è un’altra soluzione che arriva in soccorso: acquistare un topper. Uno strato spesso di circa 2-8 pollici. Sono fatti da un’enorme varietà di otturazioni, come memory foam, lattice, lana o pile. Quelli in memory foam sono i migliori, con una cinquantina di euro si potrà avere un materasso nuovo senza doverne acquistare un altro.

Impostazioni privacy