Come pulire le tende da sole senza smontarle

Ecco tutto quello che occorre sapere su come pulire le tende da sole senza smontarle e rimetterle a nuovo in pochi e semplici passaggi.

Vi state chiedendo come pulire le tende da sole senza smontarle. È possibile pulirle senza toglierle? Ecco tutti i suggerimenti utili degli esperti in materia.

Arriva la stagione estiva e le tende da sole tornano protagoniste della scena, immancabili e soprattutto utilissime per evitare che il sole diretto entri in casa facendo aumentare la temperatura interna della propria dimora. Il problema a cui spesso ci si trova a dover trovare la soluzione è come pulire le tende da sole senza smontarle.

Se per le tende da sole poste a protezione del patio o del gazebo o per quelle del pergolato, si può fare in fretta e senza troppo pericolo usando un tubo da giardino. Mentre per le tende da sole che avete fatto montare a protezione di finestre o del balcone la questione si fa un poco più complicata. Vediamo le soluzioni più adatte allo scopo.

I metodi più adatti per pulire le tende da sole senza smontarle

Vediamo come è possibile fare la pulizia delle tende da sole senza smontarle. Prima di tutto eliminate lo sporco. Con una semplice scopa cercate di rimuovere la polvere e i residui di sporco grossolano. Spazzate il tessuto, dopodiché potete procedere con il lavaggio.

tende da sole alle finestre da pulire
Come pulire le tende da sole senza toglierle – designmag.it

Quello che vi serve è una miscela di acqua e sapone di Marsiglia con cui spazzolare le vostre tende da sole. Prendete una bacinella o un secchio e riempite il contenitore con dell’acqua calda. Aggiungete del sapone di Marsiglia liquido o in polvere e lasciatelo sciogliere perfettamente, mescolando.

Ora immergete una scopa o uno spazzolone con un manico abbastanza lungo nella miscela che avete preparato e passate con delicatezza tutta la superficie della tenda. Risciacquate con acqua pulita e fate asciugare completamente prima di arrotolare la tenda.

Questo sistema non è privo di pericoli, infatti dovete stare molto attenti se eseguite questi passaggi su un balcone che sta ad un piano alto. Inoltre c’è il rischio di far cadere acqua saponata, il che può creare dei problemi se vivete in condominio. Il suggerimento è quindi di contattare una ditta specializzata che possa eseguire la pulizia della tenda da sole in tutta sicurezza.

Come togliere la muffa dalla tenda da sole

Per eliminare le macchie di muffa dalle tende da sole bisogna evitare di usare prodotti troppo aggressivi che rischiano di rovinare in maniera irrimediabile il tessuto, specialmente se si tratta di tende colorate.

Infatti la comune candeggina che è spesso consigliata per eliminare la muffa non è la soluzione più adeguata. Meglio usare dei prodotti specifici, fatevi consigliare da chi ha installato le tende da sole che saprà darvi anche il prodotto adatto per avete di nuovo la tenda da sole bella e pulita come appena comprata, magari con il bonus tende da sole 2024.

Impostazioni privacy