Nelle nostre abitazioni, specialmente con il nuovo anno appena iniziato vogliamo stravolgere l’arredamento per cambiare aria ed iniziare una nuova pagina della nostra vita. Ma se non vogliamo fare grossi lavori e non vogliamo, o non possiamo, spendere un capitale che cosa possiamo fare?
Ecco che gli interior designer ci indicano come arredare anche la parete che si trova sopra il divano di casa e che molto spesso resta vuota. Quindi, non perdiamo ulteriore tempo e vediamo che cosa fare.
Sopra il divano che cosa mettiamo? La parola degli esperti
Con dei semplici consigli, facilissimi da mettere in pratica, possiamo decorare senza fatica un angolo della casa che spesso resta bianco, cambiando completamente l’aspetto della stanza. In questo modo possiamo migliorare anche l’armonia di quello che vediamo senza modifiche strutturali di alcun genere.

Ma che cosa ci suggeriscono gli interior designer? L’idea principale è quella di posizionare uno specchio sopra il nostro divano per valorizzare il nostro soggiorno. La luce naturale si rifletterà in modo incredibile facendo sembrare la stanza più grande e luminosa.
Questi incredibili effetti ottici ci permettono di ampliare e dare nuova vita a quelle stanze che normalmente ci risultano troppo piccole. Mettendo quindi un semplice specchio andremo a stravolgere la visione d’insieme della stanza. Dal punto di vista degli interior designer possiamo scegliere in vari modi.
Perfetto minimalista, oppure con una cornice bella evidente che cattura l’attenzione, altra scelta è la forma. In commercio ci sono specchi tondi, quadrati o con altre figure. In questo modo possiamo cambiare completamente l’identità della stanza con un piccolo investimento economico e senza fare lavori di alcun tipo.
Vi diamo anche qualche piccolo consiglio. Ad esempio uno specchio rettangolare va bene per gli ambiente moderni e lineari, mentre uno rotondo ammorbidisce le geometrie presenti nella stanza rendendo accogliente l’ambiente.
Le forme irregolari, invece, sono perfette per i contesti creativi perché danno un tocco dinamico che normalmente non si ha con altre forme. Ricordiamoci però che non deve mai essere più grande del divano. Deve occupare sempre i due terzi della lunghezza dello stesso mantenendo un equilibrio visivo.
Lo specchio deve essere poi posizionato a circa 15/25 cm sopra il divano. Allo stesso modo rispettiamo anche la centralità della seduta. Come vedi, con pochi e semplici consigli possiamo cambiare completamente l’aspetto della nostra stanza ma senza aver speso un capitale e soprattutto senza lavori, il che è sempre un dato positivo.






