Luce in casa, meglio il classico lampadario o i faretti? Vantaggi e svantaggi, come scegliere

Al momento della scelta dell’illuminazione domestica è normale domandarsi se sia più conveniente un lampadario a sospensione o il faretto.

Sebbene oggi giorno la maggior parte delle persone preferiscano optare per i faretti incastonati, ci sono ancora dubbi che riguardano la rinuncia al lampadario a sospensione. Per aiutarti a fare la scelta migliore abbiamo deciso di raccogliere vantaggi e svantaggi di entrambi i sistemi.

Quando si progetta il proprio “nido” bisogna fare attenzione a tutti i dettagli. Se per alcuni elementi è sempre possibile cambiare, per altri è bene fare la scelta ottimale durante la fase di ristrutturazione per evitare di pentirsene successivamente.

Oggi ci soffermeremo sulla scelta del tipo di “spot” (punto luce) che conviene installare nella propria abitazione. Anticipazione: non esiste il metodo perfetto per tutti!

Lampadario a sospensione o faretto: scopriamone le caratteristiche

Il lampadario a sospensione dà un’impressione di eleganza e maestosità. Se il lampadario è sospeso al soffitto tramite un cavo, dispone di diverse fonti luminose. Tutto curvo, il lampadario ha diversi bracci ed è spesso incastonato con cristalli, vetro o cupole. La moltitudine di punti luce rende il lampadario un apparecchio efficace e valorizza un ambiente al primo sguardo.

scelta ottimale durante la fase di ristrutturazione
Il faretto LED è il più apprezzato nelle installazioni recenti (DesignMag.it)

Oggi esistono una moltitudine di stili: lampadario industriale, scandinavo, moderno, classico o addirittura di design! Colori, materiali e stili sono diversificati per adattarsi ai differenti gusti.

A differenza del lampadario, la lampada a sospensione ha una sola sorgente luminosa all’estremità del filo. Sospesa ad un cavo, questa lampada sarà meno “imponente” di un lampadario. Di lampade a sospensione ce ne sono davvero tante, le troverai di tutti gli stili, di tutte le forme e a prezzi più che convenienti. L’altezza sarà regolabile in base alle singole esigenze e la sua installazione è abbastanza rapida.

Il lampadario a sospensione è spesso dotato di tecnologia LED integrata, che offre un’ampia luminosità e un design unico! Tuttavia, il LED integrato non può essere modificato. Ma per fortuna, il LED ha una durata che va dai 20 ai 30 anni!

I faretti sono oggi l’illuminazione d’elezione in molti ambienti della casa. Ma tra i tanti modelli di “spot” offerti, non è sempre facile orientarsi.

Indubbiamente, il faretto LED è il più apprezzato nelle installazioni recenti. La bolletta elettrica è ridotta e i LED sono dati per una vita utile di 30 anni. Una certa serenità che, però, costa un po’ di più al momento dell’acquisto. L’unico inconveniente, tuttavia, a volte è la luce può disturbare la vista.

Il faretto LED è destinato a tutti gli ambienti della casa. Rispetto al lampadario a sospensione, per il quale la pulizia deve essere effettuata regolarmente, i faretti sono più comodi.

Impostazioni privacy