Lotta alle bollette pazze e doppie fatturazioni: ecco come puoi metterti al sicuro

Come mettersi al scuro dalle bollette che possono impazzire ed arrivare con importi esagerati.

Ogni mese, quasi, purtroppo ci vediamo recapitare per posta, che sia fisica o telematica, la bolletta della corrente, del gas e del telefono. Quando la apriamo e leggiamo la cifra ci spaventiamo.

Ma noi oggi ti vogliamo mostrare come puoi metterti al sicuro dalle bollette pazze o da una presunta doppia fatturazione. Prendi nota perché è semplice e facile.

Stop alle bollette pazze in poche mosse

Se vogliamo sentirci al sicuro dalle bollette pazze dobbiamo essere sicuri di quello che paghiamo ma non solamente, anche avere un monitoraggio di quello che succede e conoscere tutti i nostri diritti. Le bollette spesso sono con cifre che non ci immaginiamo per varii motivi, magari delle letture mai inviate, dei conguagli tardivi o delle offerte che con il passare del tempo sono diventate obsolete.

bollette e calcolatrice
Stop alle bollette pazze in poche mosse-Designmag.it

Ma se vogliamo difenderci ci sono alcuni cose che possiamo fare. La prima è quella di inviare sempre la lettura del contatore, se parliamo di luce e gas è di una volta ogni 1/2 mesi. Secondo consiglio, monitoriamo periodicamente il nostro contatore per verificare se ci sono dispersioni o anomali.

Passo successivo, controlliamo le bollette e verifichiamo se parla di lettura reale o stimata. Passiamo al prossimo, se possibile utilizziamo il mercato tutelato che ha maggiori controlli.  Ultimo consiglio, controlliamo sempre le offerte disponibili che ci sono in quel momento per cercare di capire se stiamo risparmiando o meno.

Se ci rendiamo conto che una bolletta che ci é arrivata è di quelle pazze che cosa facciamo?

  • verifichiamo il periodo di fatturazione e tutte le tariffe per vedere se ci sono anomalie
  • inviamo un reclamo scritto con raccomandata A/R o PEC
  • contestiamo il conguaglio, se parliamo di qualcosa che supera i due anni ormai è in prescrizione
  • attiviamo la conciliazione se il fornitore entro 50 giorni non ci fornisce una risposta soddisfacente.

Ricordiamoci poi che ci sono sempre i consigli utili per cercare di ridurre al massimo i nostri consumi. Come prima cosa utilizziamo gli elettrodomestici correttamente, quindi lavatrice e lavastoviglie solamente a pieno carico e nelle fasce economiche. Passiamo poi agli elettrodomestici a basso consumo se dobbiamo cambiarli.

Eliminiamo lo standyby da televisori e pc. Ormai lo sappiamo tutti consumano anche da spenti. Utilizziamo poi le lampadine al Led. Quindi, adesso che conosci tutti questi consigli presta la massima attenzione alle bollette quando arrivano ed agisci per evitare di trovarti davanti ad una bolletta che ti mette paura e ti fa spaventare.

Gestione cookie