L’open space è già passato di moda, ecco perché ora tutti scelgono questa alternativa più logica e pratica

Sembra la soluzione più giusta ed ovvia, eppure sembrerebbe che anche l'open space sia completamente passato di moda: come sostituirlo.

Negli ultimi anni, il concetto di open space ha assunto un’importanza davvero rivelante, oltre che un grosso consenso e successo. Questa tipologia di arredamento, in effetti, nasconde una serie di benefici che, forse, inizialmente non tutti prendono in considerazione.

Chi ha una casa dalle piccole dimensioni e non ha intenzione di renderla ancora più piccola con muri e pareti, non a caso, ha la possibilità di esaudire il proprio desiderio, sfruttando i vantaggi dell’open space. In poche parole, andando ad eliminare le barriere divisorie tra un ambiente e l’altro si ha l’opportunità di creare un tutt’uno, ma di distinguere le varie ‘stanze’ a seconda dell’arredamento.

Il concetto di open space solitamente viene applicato tra la cucina e il soggiorno, ma c’è anche chi preferisce metterlo in pratica nel proprio ufficio, permettendo una piena collaborazione tra i collaboratori. Quello che, però, nessuno sa è che, a quanto pare, questa moda sta per essere un vecchio ricordo.

Da quanto fanno sapere alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che questo tipo di soluzione stia per essere completamente soppiantata da una tendenza veramente alternativa ed efficace. In effetti, sembrerebbe che già tantissime persone stiano prendendo in considerazione l’idea di sostituirla o, addirittura, di provare questa variante.

Perché l’open space sembra essere passato di moda e qual è l’alternativa più valida

Per quanto l’open space abbia i suoi benefici e sia anche piacevole da guardare, è bene sottolineare che nasconde un aspetto negativo che, forse, in molti sottovalutano. Da qui, quindi, la decisione di moltissime persone – come portano a galla diversi esperti – di sostituirla e di trovare un’altra soluzione.

open space cucina e soggiorno
Perché l’open space sembra essere passato di moda e qual è l’alternativa più valida – designmag.it

Il ‘difetto’ dell’open space, in effetti, è solo uno e non è assolutamente da non prendere in considerazione. Non avendo pareti divisorie, permette di sentire tale e quale rumore e fastidi che provengono dall’esterno della propria casa. E, soprattutto se la cucina e il soggiorno sono vicino ad un pianerottolo, significa ascoltare chiaramente tutto ciò che accade agli altri inquilini del palazzo.

Per tale ragione, chi è in procinto di arredare la casa dei propri sogni sta scegliendo di non valutare assolutamente quest’ipotesi e di prediligere altro. Chi, invece, il ‘danno’ lo ha già fatto, può prendere in considerazione l’idea di installare una porta, magari in vetro. In questo modo, l’effetto chiacchiericcio del pianerottolo si affievolisce, ma allo stesso quello di open space continua ad esistere.

Gestione cookie