Limitless, il particolarissimo colore dell’anno 2024: come utilizzarlo per ritinteggiare casa

Si chiama Limitless e sarà il colore di tendenza per l’arredo d’interni nel 2024: le sue caratteristiche e gli abbinamenti più belli.

Nell’arredo d’interni la creazione di palette perfette e al passo con i tempi è sempre fondamentale. L’abbinamento di certi colori nella creazione di un ambiente ne determina infatti il carattere complessivo, rendendolo ad esempio luminoso o scuro, accogliente o dinamico.

Per questo motivo ogni anno vengono studiati e prodotti colori che siano in linea con le più moderne tendenze di arredo ma che siano anche in grado di stimolare la creatività di coloro che lavorano nel settore così come quella di coloro che potranno utilizzarli per dipingere e arredare la propria casa.

Limitless: il colore di tendenza per la casa 2024

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla scoperta e riscoperta dei colori neutri, che sono diventati i protagonisti assoluti dell’arredo delle case moderne. La tendenza generale è infatti quella di  realizzare ambienti ariosi e luminosi, privi di contrasti troppo forti e in grado, per questo, di creare un’atmosfera elegante e che invita al relax.

colore dell'anno 2024 limitless
Per gli interior designer il colore dell’anno è il limitless – designmag.it

Ovviamente i colori neutri si abbinano facilmente a una vasta gamma di colori più intensi ma hanno sempre una sfumatura fredda o calda. Nel 2024 il colore neutro per eccellenza sarà un colore neutro caldo.

È un luminoso giallo-beige che riecheggia molto da vicino la luminosità e la raffinatezza del color sabbia, molto utilizzato negli ultimi anni per la progettazione di interni moderni e accoglienti.

Spesso i colori neutri hanno poca personalità, e non riescono a imporsi all’attenzione dell’osservatore perché, semplicemente, non è quello il loro compito. Hanno invece il compito di accompagnare ed esaltare altri colori più intensi, rappresentando quindi un’ottima scelta come colore base a cui abbinare almeno un colore a contrasto e un colore d’accento.

Il limitless possiede invece abbastanza personalità da essere utilizzato come un colore d’accento, quindi come un giallo. Come un colore primario però ha il vantaggio di poter essere usato su grandi superfici senza stancare lo sguardo.

Per quanto riguarda gli abbinamenti migliori, questo colore ha il pregio di poter essere abbinato a colori caldi e freddi con ottimi risultati. Per quanto riguarda le palette calde, il Limitless si abbina perfettamente all’albicocca, al rosa e al color caramello e ai marroni caldi in generale. Per quanto riguarda invece le tonalità fredde, gli abbinamenti ideali sono con l’azzurro chiaro, il verde smeraldo o il verde salvia, così come tutte le tonalità di grigio freddo.

Il colore si sposa benissimo anche con il bronzo, il nero e tutte le sfumature del legno creando un ambiente raffinatissimo e contemporaneo ma allo stesso tempo piacevole e accogliente. 

Impostazioni privacy