Letti a baldacchino moderni e classici: tutti i modelli per la tua camera

Letti a baldacchino, tutti i modelli disponibili in commercio, da quelli classici a quelli con struttura moderna e di design


Eleganti, sfarzosi, regali, un tempo i letti a baldacchino trovavano posto solo nelle camere di uomini ricchi e potenti. Non a caso, questo tipo di complementi d’arredo furono molto amati anche dalla nobiltà francese, in particolare da Maria Antonietta, consorte di Luigi XVI. Messi da parte col passare del tempo e con l’evolversi della moda, oggi i letti a baldacchino sono tornati in auge, grazie anche alle numerose rivisitazioni disponibili in commercio. Designer e artisti dell’arredamento, infatti, hanno dato vita a veri e propri tempi di relax, in grado di decorare oltre che garantire benessere e riposo.

Minimal, esotici, orientali, contemporanei, i nuovi letti a baldacchino rappresentano oggetti di design con caratteristiche estetiche precise, tali da poterli differenziare in molti stili. Ci sono quelli con tende e drappeggi dai colori caldi, con testiere rivestite in velluto e dalle forme più disparate, o ancora sono disponibili soluzioni con ricami e decorazioni fatte a mano, ma anche proposte geometriche di gusto contemporaneo, realizzate con materiali di riciclo o arricchite da dotazioni tecnologiche di ultima generazione.

Hi-Can, progettato da Edoardo Carlino, rappresenta quanto detto, un letto a baldacchino con anima tecnologica, un prodotto capace di coniugare comfort e riposo, relax e stile. In un unico prodotto sono state racchiuse componenti moderni quali il computer, una console game, persino un proiettore con sistema home-theatre.

Non mancano le soluzioni di grande design, letti a baldacchino con strutture originali e spesso anche stravaganti. Hagia di Kenneth Cobonpue, per esempio, presenta un baldacchino a mò di cupola, quasi come fosse un insieme di foglie studiate per garantire ombra e riparo a chi si sdraia. Dotato di fibre sintetiche intrecciate a mano su telaio di alluminio, Hagia è solo una delle tante proposte di nuovi letti a baldacchino. Ci sono molte proposte per grandi e piccini, anche nel catalogo Ikea e in quello di Maisons du Monde. Console romantiche abbinabili ad accessori e comodini per dare alla camera un tocco ancor più unico e raffinato.