A tutti noi piace dare un piccolo tocco per rinnovare la nostra casa, impossibile negarlo. Spesso cambiando anche solamente come sono disposti i mobili troviamo una soluzione incredibile.
Ma noi oggi ti vogliamo parlare di un qualcosa di diverso, si perché gli esperti di moda stanno iniziando a far scomparire le porte dei bagni. Si hai letto bene, andiamo a vedere insieme nel dettaglio.
Addio alla porta in bagno? Assolutamente si
In questi ultimi periodi sembra che le porte dei bagni stiano man mano scomparendo lasciando spazio ad un minimalismo davvero particolare. Diciamo che per il momento possiamo osservare questa tendenza particolare specialmente in alcune grandissime catene internazionali di alberghi.

Ma che cosa troviamo al loro posto? Sempre più spesso si parla di pareti ridotte all’essenziale oppure di vetri satinati che però garantiscono la privacy solamente in parte. Non possono infatti garantire isolamento acustico o da possibili odori. Come mai questa tendenza particolare? Le catene che hanno margini ridotti ovviamente cercano di limitare al massimo le spese, specialmente dopo la pandemia.
Ci sono sempre meno viaggi, mentre le spese per personale, materiali o energia aumentano. Stando ad una dichiarazione di Lisa Chervinsky della Cornell University, una porta diventa un costo continuo, può essere di materiali costosi, ha una sua manutenzione e dobbiamo aggiungere anche l’illuminazione per un ambiente senza finestre.
Mentre se noi eliminiamo la porta, quindi il problema, le nostre spese saranno inferiori. Il problema è che non tutti sono d’accordo con questa scelta, esiste infatti una campagna che si chiama “BringBackDoors”, ovvero per riportare le porte dei bagni negli alberghi con tanto di sito internet dove segnalare gli alberghi che non hanno porte al bagno.
Al momento parliamo di ben 500 alberghi. Ma qual’è l’obiettivo principale della campagna? Ovviamente quello di riportare la privacy in un settore, come quello alberghiero, dove vogliamo che sia sempre tutto perfetto. E voi che cosa ne pensate di questa scelta che stanno facendo tantissimi alberghi per ridurre i costi?
E’ qualcosa di interessante che magari, potete optare anche se avete un piccolo bagno in camera nella vostra abitazione oppure non va bene e siete assolutamente a favore delle porte in bagno sia per questione di privacy che per dire addio a cattivi odori o rumori? Quindi, quando andrete a prenotare l’albergo per le prossime vacanze informatevi se non volete avere delle brutte sorprese quando arrivate sul luogo che avete sognato per settimane, se non mesi.






