Le piante altamente tossiche che non dovresti mai tenere in casa soprattutto se hai animali domestici

Ci sono piante che possono rivelarsi altamente tossiche per i nostri amici animali è che è bene non tenere in casa se convivi con loro.

Siete amanti della natura e non volete rinunciare a creare un angolo verde in casa? Potete scegliere tantissime piante da appartamento verdi o fiorite, a fusto alto o pendenti ma dovete fare attenzione se vivete con degli animali domestici perché alcuni tipi piante sono tossiche per loro.

Sembrano innocue ma invece sono pericolose per cani e gatti. Infatti potrebbero addentare e mangiarne le foglie e questo potrebbe arrecare dei seri danni alla salute dei vostri amici pelosi. Per conoscerle vi basta continuare a leggere, le trovate proprio qui di seguito.

Le piante tossiche per gli animali che è bene non tenere in casa (o in giardino)

Sappiamo che ci tenete alla salute del vostro cane, lo alimentate con il cibo migliore e provvedete ai suoi bisogni giornalieri facendolo giocare e uscire per socializzare con gli altri animali. Avete anche arredato la casa pet friendly con la barkitecture in modo da soddisfare le loro esigenze in termini di spazio e di comfort, ma forse quello che non sapete è che ci sono piante che non dovreste tenere in casa o in giardino, perché sono tossiche per loro.

Piante tossiche per cani e gatti
Piante tossiche per cani e gatti, ecco quali evitare – designmag.it

Infatti in caso di ingestione delle foglie o dei fiori i vostri amici animali potrebbero avere dei problemi di salute. Conoscerle vi aiuterà a fare la scelta giusta e a decidere quali piante da appartamento sistemare nella vostra casa.

Giglio o giglio della pace

Il giglio bianco è un fiore tossico per i gatti che possono subire danno renali anche gravi se lo mangiano. Va detto che non tutti i gigli sono velenosi, ad esempio la calla e il giglio glorioso non sono pericolosi. Mentre altre tipologie come il giglio turco e il giglio tigrato possono portare ad avvelenamento.

Ortensia

L’ortensia è molto bella e colorata ma le foglie di Hydrangea (il suo nome botanico) contengono cianuro e può essere tossica se si ingeriscono le foglie in grandi quantità. Gli animali domestici (ma anche i bimbi) manifestano sintomi come vomito, diarrea e sonnolenza.

Tulipano

I tulipani contengono la tulipanina, una sostanza tossica che, se ingerita, può provocare vomito e convulsioni oltre ad avvelenamento potenzialmente letale.

Stella di Natale

La Stella di Natale o Poinsettia è molto comune nelle case perché si regala a Natale, ma il suo lattice bianco è tossico per gli animali e può provocare danni all’apparato digerente. Tra l’altro questa sostanza è irritante, anche per l’uomo.

Diffembachia

La Diffembachia una pianta tropicale che contiene un lattice irritante per i cani ma molto velenoso per i gatti tanto da portare alla morte. Provoca loro forte dolore ed infiammazione del cavo orale, edema orale seguito da asfissia, vomito, ipersalivazione, diarrea, tremori, nefrite acuta.

Impostazioni privacy