Le mie piante sono rinate a settembre grazie ai gusci d’uovo: sbarazzati pure dei prodotti chimici

Le piante si possono far rinascere grazie alle incredibili proprietà dei gusci delle uova.

Usiamo tanti prodotti chimici quando invece abbiamo soluzioni naturali a portata di mano che ci permettono, tra l’altro, di risparmiare molti soldi. Prendiamo, ad esempio, i gusci delle uova. Grazie alle loro proprietà rappresentano un vero e proprio tesoro ma lo abbiamo sempre ignorato.

Siamo abituati ad attribuire ad ogni oggetto una specifica funzione e se apparentemente non ne ha una ecco che lo buttiamo via senza accorgersi del suo potenziale. Questo tipo di mentalità deve cambiare, dobbiamo essere più creativi e considerare usi alternativi che potrebbero permetterci di risparmiare soldi.

Portabottiglie che diventano scarpiere, barattoli in vetro che diventano lanterne o centrotavola, tazze usate come portapenne. Anche in cucina troviamo prodotti che possono essere pensati per uno scopo diverso. L’aceto, il limone, il bicarbonato, ad esempio, sono perfetti per le pulizie in casa. Hanno proprietà sgrassanti e igienizzanti e non inquinano al contrario dei detersivi. E i gusci delle uova? Sono una perfetta barriera anti-lumache, possono diventare piccoli imbuti o portacandele e possono curare le piante.

Come i gusci d’uovo fanno rinascere le piante

Se vogliamo avere piante sane, forti e rigogliose non dobbiamo più buttare via i gusci delle uova né le bucce delle banane. Si devono, invece, frullare insieme e avere dei benefici inimmaginabili. La buccia della banana contiene molto potassio e magnesio, due minerali utili per la fioritura delle piante e per sviluppare radici forti. I gusci delle uova, invece, sono ricche di calcio.

Banane e gusci d'uovo
Come i gusci d’uovo fanno rinascere le piante (Designmag.it)

Frullare gusci e bucce, dunque, permette di ottenere un composto che stimola la fioritura delle piante, il loro sviluppo e rende gambi e foglie più forti e resistenti alla flessione. Per preparare questa miscela che migliora la qualità del terreno e apporta benefici alla pianta si deve solamente lavare bene la buccia della banana togliendo ogni residuo di terra e pesticidi. Poi si frulleranno bucce e gusci con mezzo bicchiere d’acqua fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.

Una volta pronto il preparato andrà versato sul terreno vicino alle radici della pianta. Questa azione si dovrà ripetere ogni 15 giorni circa per garantire alla pianta di crescere sana e forte. Il fertilizzante super naturale può essere usato sia nei vasi che nell’orto. Volendo usare solo i gusci delle uova si dovranno fare bollire in una pentola con dell’acqua per 30 minuti circa, scolarli (l’acqua potrà essere usate per innaffiare il terreno) e poi tritarli e aggiungerli al vaso o all’orto.

Gestione cookie