Rispetto a qualche anno fa, le cucine nere adesso stanno andando parecchio di moda. Se fino ad oggi, infatti, sono state sempre privilegiate degli elementi in legno o di colore bianco, da diverso tempo a questa parte sta acquisendo sempre più importanza una struttura completamente scura.
Una scelta, quindi, a cui diverse persone stanno cedendo, soprattutto perché una cucina nera è simbolo di eleganza e raffinatezza, ma di cui forse non tutti conoscono gli errori in cui si può facilmente cadere senza nemmeno saperlo. Si tratta, come sottolineano gli esperti, di dettagli a cui nessuno dà il giusto peso, ma che invece hanno un’importante rilevanza.
I dettagli da considerare prima di procedere con l’acquisto di una cucina nera: a cosa fare (veramente) tanta attenzione
La scelta di una cucina nera, per quanto sia elegante e sofisticata, non deve mai essere presa sottogamba. Come sottolineano alcuni esperti di design, infatti, sembrerebbe che ci siano alcuni dettagli che le persone non prendono in considerazione durante questo momento. E che, poi, a lungo andare si possono rivelare dei veri e propri errori.

- Come ogni colore, anche il nero ha due sfumature: quella lucida e quella opaca. Per quanto la prima scelta sia sempre tra le più gettonate, è bene sapere che sarebbe preferibile far ricadere la propria decisione sulla seconda opzione. Un nero lucido, infatti, è più incline a sporcarsi e, di conseguenza, più difficile da pulire;
- Un altro dettaglio da non sottovalutare è la scelta di quello che occorre abbinare al colore nero. Moltissime persone, come sostengono gli esperti, compiono l’errore di fare tutto della stessa tonalità. Invece, sarebbe opportuno introdurre qualcosa che possa, in qualche modo, creare un bel contrasto. Quindi, si consigliano il ponte dei mobili alti, il retro di una penisola o i lati dei mobili con dei legni scuri, così da rendere il tutto ancora più elegante ed accogliente;
- Infine, mai sottovalutare l’illuminazione. D’altra parte, si è già detto quanto sia importante in una casa e quali sono gli errori più comuni. A proposito di una cucina nera, è preferibile scegliere delle luci giuste che possono mettere in risalto aree specifiche e a fare acquisire alla cucina profondità e spaziosità.
Dettaglio che, a primo impatto, possono sembrare veramente di poco conto, ma che invece nell’applicazione possono fare la differenza. A questo punto, qualora si avesse in mente di avere una cucina nera, sarebbe opportuno prenderli in considerazione e non dimenticarsene nemmeno uno.






