Le case più belle non hanno più i muri pitturati: il nuovo trend è un ritorno al passato

Le case eleganti, raffinate e originali non hanno più i muri monocolore: il nuovo trend rappresenta in realtà un tuffo nel passato.

Per diverso tempo, quando gli interior designer la proponevano, il primo impulso dei clienti era quello di storcere il naso. In molti la percepivano desueta, datata e incapace di rendere la dimora accogliente e moderna. La carta da parati, con le sue fantasie, è stata gradualmente sostituita da tonalità uniformi e soprattutto monocolore. I più originali – se così possiamo definirli – hanno preferito all’eccentricità i giochi con il pennello, così da creare un effetto un po’ disordinato. Niente di più.

La parete non va però considerata un mero sfondo che esalta mobili e oggetti di ogni genere. Anche un muro può trasformarsi in un importante elemento di arredamento. La carta da parati aveva la capacità di donare carattere e personalità agli ambienti. Rappresentava, in un certo senso, la ciliegina sulla torta. Immaginiamo un ambiente composto da una libreria in legno scuro, un bel divano e un’elegante plafoniera. Scegliere una sola tonalità da applicare sulle pareti potrebbe rovinare tutto.

Questo gli interior designer l’hanno capito e dopo decenni di oblio, la carta da parati è tornata a riscuotere un certo successo. Soprattutto tra coloro che amano osare e che hanno sofferto la dominanza dello stile minimal, preponderante negli ultimi anni. Al contempo, è opportuno ricordarlo: la moda detta sempre tendenza e anche la selezione della fantasia giusta richiede molta attenzione.

Tutti vogliono la carta da parati: quale fantasia scegliere

Sono tre in particolare le fantasie in voga nel 2025. Partiamo da qualcosa che richiama la natura. Del resto, la stagione lo richiede. Torna a dominare soggiorni e cucine la carta da parati con fantasia floreale. Il disegno di fogliame, gigli e rose. Colori e figure che si sposano perfettamente con un arredamento elegante, studiato ad esempio nella zona living, oppure per una bella cucina stile shabby chic sul bianco o avorio.

Cucina con carta da parati con rose
Tutti vogliono la carta da parati: quale fantasia scegliere – designmag.it

Per uno stile più lineare, si possono prediligere le forme geometriche e le righe, che siano verticali o orizzontali. In un abitazione caratterizzata soprattutto da mobili dalle tonalità chiare, si può scegliere una carta da parati avorio con linee e figure blu oppure verde salvia. Molto eleganti e soprattutto luminose. Non possono mancare infine le figure estrapolate dalla tradizione Maya, sui toni del marrone, caffellatte e beige.

Gestione cookie