La tendenza che fa sembrare ogni bagno di lusso

La tendenza del 2022 per un bagno di classe sono i lavabi da appoggio. Eleganti e raffinati danno al bagno il tocco di design che mancava

lavabo da appoggio grigio

Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

I lavabi da appoggio sono la vera tendenza del 2022 per un bagno di design. Il lavabo è ormai diventato un oggetto di stile indispensabile. Scegliere un lavabo di tendenza per il proprio bagno potrà conferirgli un aspetto del tutto nuovo. I lavabi da appoggio conferiscono un tocco di stile e di eleganza al bagno. Sarà per il loro design essenziale ma raffinato, per la possibilità di trovarli in diverse misure, materiali e colori. Si tratta di veri e propri gioielli dell’arredamento, dai più tradizionali ai più estremi, dai classici fino ai modelli più innovativi. I lavabi da appoggio per bagno sono un omaggio all’estetica e alla bellezza, ma anche alla praticità. Un altro grande vantaggio è infatti quello di poter essere puliti facilmente e con precisione, senza alcuna difficoltà.

Lavabi da appoggio: forme e materiali

lavabo da appoggio marrone

Foto Shutterstock | Sanatana

I lavabi da appoggio possono essere installati in appoggio su un piano o su un mobile, a seconda dei gusti e delle esigenze di ognuno. Questo permette ai designer di potersi sbizzarrire con forme e materiali, non avendo le restrizioni di un lavabo incassato. Per questo motivo la scelta tra i modelli di lavabo da appoggio è praticamente infinita.

La forma più classica resta sempre quella tondeggiante, detta anche “a bacinella“, ma le possibilità sono tantissime. Si va dai lavabi squadrati a quelli ovali, passando per forme moderne ed indefinite.

Il materiale più utilizzato nella produzione dei lavabi rimane la ceramica, ma si trovano anche soluzioni realizzate in fibra sintetica o con altri materiali di maggior pregio. Tra questi spiccano la pietra, il marmo ed il legno. Questi ultimi necessitano sicuramente di una manutenzione maggiore, ma possono donare al vostro bagno un’eleganza ed una naturalezza davvero sorprendenti.

I modelli di design

lavabo da appoggio cielo

Foto sito Ceramica Cielo

La libertà di progettazione offerta dai lavabi da appoggio suscita l’estro dei designer e delle case produttrici. Esistono, ad esempio, lavabi da appoggio molto alti, come quelli della collezione Le Giare firmata dall’architetto Claudio Silvestrin per Ceramica Cielo. In questo caso è anche possibile arredare il bagno con un doppio lavandino, scelta sempre più di tendenza nel design moderno.

lavabo appoggio marea

Foto sito GlassDesign

Se siete amanti dell’avanguardia, apprezzerete sicuramente il lavabo da appoggio in vetro Marea Lux, concepito dal designer Karim Rashid. Un prodotto “digitalizzato”, raffinato ed elegante al tempo stesso. Si tratta di un espressione perfetta del concetto contemporaneo di lusso.

lavabo appoggio mgm

Foto sito MGM Stone

Infine proponiamo la collezione di lavabi in marmo di MGM Stone, una serie di pezzi unici modellati nelle forme più particolari e diverse. Questi lavabi racchiudono una leggerezza inusuale per il marmo ed un design unico. Grazie ad una particolare lavorazione un massello di marmo o onice si trasforma in una forma sottile ed elegante.

avatar autore

Parole di Valerio Malfatto

Valerio Malfatto, nato a Roma il 6 settembre 1995 e diplomato al Liceo Classico statale Luciano Manara. Laureato in Ingegneria Chimica all’Università La Sapienza di Roma e Laureato Magistrale in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue più grandi passioni sono il design e l'ecologia.