Lampade di sale, perché sono una chicca d’arredo irrinunciabile: dall’umidità allo stress, tutti i benefici di tenerle in casa

Sapevi che il sale può avere altri usi oltre a quelli culinari? Quello rosa può essere parte integrante del tuo arredamento!

Hai mai sentito parlare delle lampade di sale? Sono delle lampade fatte con il sale rosa proveniente dall’Himalaya, che viene estratto da alcune catene montuose. Questo sale non è solo un condimento ma ha anche altre proprietà e benefici.

È noto come “l’oro rosa”, e ha origine nelle antiche saline dell’Himalaya. Qui le masse oceaniche si sono cristallizzate nel corso dei secoli a causa della pressione delle montagne. Questo tipo di processo ha dato vita a dei cristalli di colore rosa intenso. Il colore è dovuto a tracce di minerali come il ferro, il calcio e il magnesio. Sono in molti a sostenere i benefici della presenza del sale rosa in casa, vediamone qualcuno!

Lampada di sale rosa dell’Himalaya: tutti i benefici per la casa

Ormai le lampade di sale sono presenti in molte case, aggiungono un tocco elegante ma offrono anche tutta una serie di benefici. Sono sì belle perché emettono una luce calda tra l’arancione e il rosa, ma creano anche un’atmosfera rilassante e benefica.

Uno dei benefici e la loro capacità di assorbire l’umidità. Una casa priva di umidità è una casa in salute. In particolare, se si vive in zone con climi tropicali o in zone costiere vicino al mare, è utile avere una lampada di sale che ne assorbirà l’umidità e che previene la formazione della muffa.

Sale rosa
Crea un ambiente rilassante con la lampada di sale (designmag.it)

Si sa che il sale può far bene alle vie respiratorie. Sono molte, infatti, le terme che utilizzano delle caverne di sale per curare problemi legati all’asma. Queste lampade rose hanno proprio la capacità di ionizzare l’aria, ossia producono degli ioni negativi che si legano a delle particelle positive come polvere, allergeni e altri agenti inquinanti. In questo modo, si possono tenere a bada le allergie e evitare i problemi respiratori.

La luce calda delle lampade possono favorire il relax e il riposo. Molto spesso, infatti, vengono posizionate nella camera da letto in modo da conciliare il sonno in maniera più rapida e migliorarne anche la qualità.

Si è notato anche che gli ioni negativi prodotti dalle lampade di sale possono contrastare l’elettrosmog prodotto da diversi dispositivi elettrici. Oggi siamo circondati da dispositivi come tablet, smartphone eccetera. Posizionare una lampada del genere accanto ad un televisore o un computer, può aiutare a limitarne il campo elettrico.

Dunque, una lampada di sale non è solo un elemento decorativo ma può dare anche dei benefici tangibili per la salute. Ne comprerai una?

Impostazioni privacy