Durante queste lunghissime settimane che ancora mancano per arrivare alla primavera tutti noi vogliamo stare al calduccio in casa ma poi pensiamo alla nostra bolletta.
Noi oggi ti vogliamo aiutare con un trucco che ci hanno svelato dei nostri amici idraulici che ti farà avere casa calda ma senza il timore di quanto potrai spendere. Andiamo a vedere insieme di che cosa si tratta.
Casa calda con il segreto dell’idraulico
Quante volte speriamo di stare al calduccio in casa, dopo tante ore che manchiamo per motivi lavorativi o per i tanti impegni che abbiamo, ma poi questo non accade. Spesso i nostro termosifoni noi crediamo siano caldi ma non è assolutamente così. In alcuni casi dipende dall’impianto e dobbiamo chiamare un tecnico specializzato ma spesso è qualcosa di molto banale.

Parliamo della semplice polvere che ci accumula nei nostro termosifoni. In modo particolare se abbiamo dei termosifoni che hanno le alette verso l’interno o sono a pennello, funzionano con la circolazione dell’aria e se questa viene fermata dalla polvere il risultato è facilmente intuibile. Il termosifone si scalda ma la nostra stanza assolutamente no.
La polvere, poi, in giro per casa rientra tra le cause maggiormente diffuse per quanto riguarda problemi di allergia. Quindi eliminarle dal termosifone indica anche meno polvere per casa quando gli accendiamo. Ma cosa possiamo fare?
Sarebbe una buona idea passare con un panno leggermente inumidito all’interno del termosifone almeno un volta alla settimana. Ottimo mantenere anche una umidità in casa che oscilla tra il 30% ed il 50%. E se utilizziamo spazzole o piumini? Spesso non arrivano completamente in tutti i punti del termosifone.
Cosa possiamo fare? Ovviamente prendiamo un phone che tutti noi abbiamo in casa. Il getto d’aria farà uscire la polvere senza alcun tipo di sforzo. Ci occorrono quindi un phone, un telo e un panno umido. Vediamo quali sono i passaggi da fare:
- Chiudiamo la valvola del nostro termosifone
- mettiamo un sacco sotto oppure un asciugamano
- accendiamo il phone alla potenza media dirigendolo verso il basso e muoviti con calma tra le alette
- quando vedi che esce meno polvere dai un’ultima passata al massimo della potenza.
- passa il panno umido per completare le operazioni di pulizia.
In meno di 10 minuti avremmo pulito alla perfezione il nostro caro termosifone e rimarrai senza parole dalla polvere che uscirà fuori se non lo hai mai fatto. Anzi ti chiederai come era possibile che si scaldavano! Ti diamo anche un consiglio in più, se utilizzi anche un pannello riflettente la quantità di calore raddoppierà.
Quindi, adesso non ti resta che prendere il phone e metterti all’opera nei vari termosifoni presenti nella casa per stare bene al calduccio senza incidere troppo in bolletta.






