Non è affatto una novità che avere le piante in casa apporta una serie di benefici da non trascurare. Oltre al fatto che si può godere dell’immenso profumo che emanano, si ha persino la possibilità di rendere più bello e piacevole ogni angolo di casa e respirare un aria pulita. Insomma, sembra una cosa da niente, eppure disporre di una serie di varietà di piante ha sicuramente i suoi vantaggi.
A partire da una semplice pianta aromatica fino a quelle un po’ più elaborate e complicate da gestire, quando si ha intenzione di scegliere la pianta adatta per la propria casa si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, quello che desta particolare curiosità non è tanto la selezione da fare ma quanto la necessità di averne sempre qualcuna di nuova in casa.
Perché, sì, avere delle piante in casa, per alcuni un mero piacere, ma per altri un vero e proprio bisogno. Ecco, ma per quale motivo succede una cosa del genere? A quanto pare, i psicologi sono riusciti a dare una spiegazione certa. Secondo il loro parere, infatti, sembrerebbe che chi ha l’abitudine di accumulare piante su piante non fa altro che assecondare un tratto caratteriale.
Cosa vuol dire per la psicologia quando si ama avere tantissime piante in casa
Quella che, quindi, fino a poco tempo sembrava essere una ‘semplice’ abitudine parecchio diffusa ed amata, pare che nella realtà dei fatti nasconda ben altro. Alcuni esperti di psicologia, infatti, hanno fatto chiaramente intendere il loro parere, spiegando cosa potrebbe realmente significare una simile mania.

- Le piante, da che mondo è mondo, hanno la capacità di ridurre lo stress e, persino, di rendere lo spazio circostanze più tranquillo e rilassante. Per tale motivo, coloro che hanno l’abitudine di metterne una tipologia differente in ciascun angolo di casa è come se andasse alla ricerca di calma e di regolazione emotiva;
- Chi vive in città ed avverte, in alcune occasione, la necessità di connettersi con la natura o di avere uno stretto contatto con i suoi elementi principali, ha l’abitudine di acquistare piante sempre diverse e nuove;
- Infine, le piante da sempre sono sinonimo di crescita personale, continuità e processo. Quindi, chi ha la casa piena non fa altro che sottolineare la sua necessità di cambiamento.
Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, di motivazioni che nessuno mai si sarebbe immaginato, ma che svelano una verità troppe volte trascurata.






