La London Mastaba di Christo nel Lake Serpentine di Londra

Le opere di land art di Christo sono effimere e imponenti. L’artista bulgaro ha conquistato l’attenzione con creazioni uniche fatte con barili colorati, che richiedono un grande studio e anni di progettazione, ma la loro esposizione dura solamente pochissime settimane.

da , il

    Non un’opera d’arte, ma una vera e propria scultura affascinante e imponente, che non passa inosservata. La London Mastaba di Christo, che galleggia nel Lake Serpentine di Londra, è semplicemente oversize. Il Land artist di origine bulgare ha intrapreso un progetto mastodontico dalla forma trapezoidale. Infatti Mastaba significa proprio trapezio (in arabo significa panchina) e ha una storia che risale a circa 6-7mila anni fa. Mastaba è un termine che arriva direttamente dalla Mesopotamia, regione oggi occupata da Iraq, Kuwait e parti di Arabia Saudita, Siria e Turchia.

    Christo ha studiato, ideato e realizzato un capolavoro artistico ma effimero. Infatti, come tutte le sue opere, anche la London Mastaba è destinata a sparire. Infatti ha una durata di soli 3 mesi. Per vederla vi conviene sbrigarvi, potete trovarla facendo un salto a Londra presso Hyde Park. D’un tratto verrete catturati da una scultura coloratissima, caratterizzata da una serie di barili declinati in rosso, bla, malva e bianco.

    Proprio i barili identificano l’arte di Christo Vladimirov Javacheff che, fino al 2009, ha realizzato la sua land art insieme a sua moglie Jeanne Claude, morta proprio quell’anno.

    christo floating piers
    The Floating Piers, l’opera di Christo sul Lago d’Iseo

    Anche in Italia questo artista ha lasciato “brevemente” il segno. Nel 2016, infatti, ha realizzato The Floating Piers su Lago d’Iseo, una vera e propria linea gialla fatta di barili, che percorreva lo specchio d’acqua. Grazie a questa pedana colorata i turisti hanno potuto camminare letteralmente sulle acque. The Floating Piers di Christo era costituito da 100mila metri quadrati di tessuto giallo lucido per un totale di 3 km di passeggiata. Il tutto è durato solamente 16 giorni, poi la pista è stata smantellata senza pietà, come tutte le opere di land art di Christo.

    christo the gates central park
    The Gates by Christo a New York

    Ancor prima, nel 2005, Christo ha realizzato The Gates a New York, un’opera decisamente più vasta rispetto a quella italiana, tanto da raggiungere le 23 miglia di progetto, messo a disposizione, anche questa volta, solo per 16 giorni. L’opera era composta da archi di vinile con pannelli di tessuto color giallo zafferano.

    Christo sul Reichstag di Berlino
    L’opera di Christo sul Reichstag, il parlamento tedesco, a Berlino

    Tornando ancor più indietro nel tempo, nel 1995, troviamo l’intervento di Christo sul Reichstag di Berlino, il Parlamento tedesco; l’artista ha rivestito questo edificio con enormi teli grigio medio.

    christo mastaba Abu Dhabi
    Il Mastaba di Abu Dhabi di Christo

    Tutte le opere di Christo sono decisamente effimere ma, forse, l’artista sta per abbandonare questa sua routine per proporre qualcosa di permanente: il Mastaba ad Abu Dhabi.

    Scoprite di più su Christo e la sua arte su D360.