Il bianco è uno di quei colori che, soprattutto in casa, non passa mai di moda. Si tratta di una tonalità universale, che si addice perfettamente ad ogni ambiente e si sposa alla perfezione con ogni stile scelto. Trasmette un senso di pulito e d’igiene, oltre a rendere più ampi e luminosi gli spazi.
Tuttavia, questo stesso colore cade spesso vittima di un equivoco, ossia, se usato in modo sproporzionato rispetto al resto dei colori, può rendere gli ambienti freddi e con poca personalità. Infatti, viene spesso associato alla freddezza clinica di un laboratorio o alla monotonia di uno spazio privo di carattere.
La vera sfida, dunque, non è evitare il bianco, ma imparare a “scaldarlo” attraverso l’uso intelligente e consapevole di materiali e dettagli. Una semplice aggiunta o un solo tocco di colore potrà completamente cambiare l’aspetto dell’ambiente e renderlo moderno, caldo ed accogliente.
Come rendere una cucina bianca, calda e accogliente con l’aggiunta di piccolo particolari
La cucina, ad esempio, è uno degli ambienti in cui si predilige il colore bianco. Lo si usa non solo per le pareti, ma soprattutto per mobili e pensili. Ecco che quindi, è proprio questo luogo a necessitare spesso di un piccolo ammodernamento, affinché possa passare da una cucina fredda e impersonale ad un ambiente caldo ed accogliente.
Per farlo, non serve affatto ristrutturare o cambiare colore, ma semplicemente si dovrà agire in modo strategico, aggiungendo dei piccoli dettagli che faranno poi la differenza.

Uno degli abbinamento più riusciti per smorzare il rigore del bianco è senza dubbio il legno. Che si tratti di un piano di lavoro in rovere, di mensole in legno massiccio o di sgabelli in frassino, le venature naturali spezzano la continuità cromatica e aggiungono un tocco di “imperfezione” vitale.
Basandosi sullo stesso principio, anche aggiungere dettagli fatti con materiai naturali permetterà di donare quel tocco in più alla cucina. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’illuminazione. In questo caso sarà meglio puntare su una luce calda, che cambierà completamente aspetto all’ambiente, conferendo un aspetto decisamente più accogliente.
Infine, anche i dettagli faranno una grande differenza, ad esempio, maniglie e rubinetteria in ottone o rame spazzolato agiranno come gioielli su un abito bianco, riflettendo la luce in modo morbido. Aggiungere piante aromatiche in vasi di terracotta o ceramica artigianale completa l’opera, portando un tocco di verde che rinvigorisce l’ambiente.
Si tratta di piccole ‘aggiunte’ spesso anche economiche, ma che permetteranno di trasformare una cucina fredda in un ambiente decisamente più caldo e accogliente.






