Kengo Kuma e la riqualificazione di un casolare a Casalgrande

Lo studio Kengo Kuma + soci, con sede a Tokyo, ha recentemente completato la riqualificazione di un vecchio casolare a Casalgrande

Lo studio Kengo Kuma + soci, con sede a Tokyo, ha recentemente completato la riqualificazione di un vecchio casolare a Casalgrande. L’ intervento avvenuto su una casa colonica esistente nella campagna di Reggio Emilia, Italia è sede di rappresentanza della prima azienda in Italia a specializzarsi in gres porcellanato così la struttura è stata completamente restaurata e adattata a diventare storico e archivio documentario dell’azienda.
Il cortile interno, di grandi dimensioni, presenta la caratteristica dei materiali della costruzione originale, con le articolazioni del soffitto a vista, archi in mattoni e soffitti a volta in cui superfici di contrasto indicano il rimaneggiamento, visto che si è sollevato il volume a mezzo di colonne di sostegno.

Il vetro è stato utilizzato nel costruire i gradini e un soppalco così da consentire una vista continua dello spazio in cui il rapporto tra passato e presente si incontrano.
 
La caratteristica del progetto è l’utilizzo di pannelli rettangolari metallici che pendono dal soffitto e che sono utilizzati anche come scaffalature per l’archiviazione del materiale stampato lungo le pareti in pietra della sala principale.
 
Sopravvissuta all’evoluzione industriale del vasto territorio circostante, questa costruzione servirà anche come centro culturale per mostre, convegni eventi per la comunità e l’intenzione è quella di intervenire progettando anche sul giardino e il paesaggio di pertinenza.
 
Kengo Kuma opera sempre con stile pacato e rispetto in questa occasione come anche nella realizzazione del Caffè Kouros che vi abbiamo mostrato di recente.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo