Kartell goes Sottsass: l'omaggio ad uno dei Maestri del Design

L'azienda Kartell omaggia Ettore Sottsass con una serie di complementi di design ispirati ai progetti del famoso designer.

Omaggio a Ettore Sottsass

Kartell goes Sottsass è il titolo del tributo che l’azienda ha fatto, in occasione del Fuorisalone 2015, a uno dei più grandi maestri del design contemporaneo. Per celebrare il talento indiscusso di questo artista, Kartell ha ideato una collezione composta da sei vasi, due sgabelli e una lampada. Le forme e i colori scelti sono quelli che, da sempre, hanno accompagnato il progettista Ettore Sottsass. Ogni elemento ha volumi particolari e geometrie post-moderniste. I colori scelti sono vivaci, legati alla cultura pop novecentesca, e tra questi primeggiano il rosso, il verde acido, il bianco e il nero lucido e il rosa intenso.

In occasione del Salone e del Fuorisalone 2015, Ettore Sottsass rivive grazie a Kartell, che ha realizzato un’esposizione con i progetti inediti firmati dal grande maestro nel 2004 e mai prodotti. All’interno del flagship store di Via Turati, con allestimento curato da Ferruccio Laviani, sono state mostrate le opere del designer e l’avventura di questo con il gruppo ‘Memphis’.

La collaborazione con Memphis è nata per celebrare una delle più grandi storie che il designer ha avuto nel passato. Le sedute e gli imbottiti del marchio sono stati rivestiti con i tessuti originali e coloratissimi del marchio: le linee Foliage e Clap Armchair di Patricia Urquiola, il sistema Trix e la seduta Audrey di Piero Lissoni, le poltroncine Mademoiselle di Philippe Starck sono stati vestiti con tessuti appositamente sviluppati da Kartell. Le collezioni di tessuti portano la firma di Michele de Lucchi, George Sowden e Nathalie du Pasquier oltre a Ettore Sottsass e declinano in modo originale e creativo i tipici pattern di Memphis.

La collezione di Ettore Sottsass per Kartell non comprende solamente vasi e sgabelli. Questa è stata completata da un lampadario di design chiamato Daisy, che vanta l’originale applicazione di tessere rettangolari in materiale plastico declinato nei tipici colori del designer, le quali sono attaccate a un disco centrale in tecnopolimero termoplastico nero.

Sfogliate la nostra gallery e scoprite con noi tutti i nuovi complementi che Kartell ha realizzato per omaggiare il grande Maestro del Design Ettore Sottsass.