Intelligenza artificiale in casa | Arriva il ‘cyber design’: ecco di cosa si tratta

L’intelligenza artificiale si sta diffondendo a macchia d’olio. Ora è arrivata persino in casa con il cyber design.

I cervelli artificiali stanno letteralmente conquistando il  mondo e, secondo gli esperti, potrebbero addirittura sostituire gli umani in tantissimi lavori. Infatti, sembra che non ci sia niente che le macchine intelligenti non possano fare: dalla scrittura di un testo alla creazione di una nuova forma di design, oppure dalla realizzazione di una sceneggiatura alle foto iperrealiste che possono ingannare tutti. Ciò che preoccupa maggiormente è la velocità con la quale l’intelligenza artificiale sta crescendo negli ultimi anni. Infatti, la sua nascita sembra recente, ma non è così. Le prime macchine intelligenti risalgono agli anni ’50, ma solo recentemente hanno avuto un’espansione enorme e incontrollata, soprattutto grazie alle moderne tecnologie.

Oggi questo campo si sta inserendo anche nel settore immobiliare, in modo particolare in ciò che viene chiamato cyber design. Sicuramente attirerà tantissime persone, che vorranno testare la nuova tecnologia nelle proprie case. Tuttavia, occorrerà fare molta attenzione poiché c’è sempre il rischio che le macchine possano superare l’umanità.

Il cyber design in casa

Molti esperti si stanno chiedendo cosa può fare l’intelligenza artificiale in una casa, per facilitare e migliorare la vita quotidiana. La migliore risposta sembra racchiudersi nelle due parole Cyber Design. Ma come fa il cervello artificiale a sapere tutto? In teoria è molto semplice: cerca su internet tutte le informazioni inerenti al compito che gli umani gli hanno dato; successivamente unisce tutto ciò che ha trovato, come dei tasselli di un puzzle, per creare un qualcosa di nuovo. Uno dei nuovi settori in cui si sta espandendo è proprio il design, per la precisione l’intelligenza artificiale si sta specializzando nella creazione di nuove forme e di nuovi modelli. Chiaramente il vantaggio è enorme, poiché quello che la macchina svolge in pochissimo tempo, gli esseri umani lo farebbero in ore di lavoro. Tuttavia, non si sta cercando di sostituire i grafici, gli architetti e gli interior design, ma di fornire un aiuto alle figure professionali, velocizzando il loro lavoro.

l'intelligenza artificiale arriva nelle case
il cyber design arriva nelle case – designmag.it

Nel cyber design il cervello artificiale apprende tutte le richieste dei clienti (i gusti e le varie misure), con l’obiettivo di creare tantissime alternative di forme e modelli. In altre parole, l’intelligenza artificiale assimila tutte le informazioni inerenti alla casa e ai gusti del cliente, dopodiché mediante il web cerca tutti i prodotti di design simili alle richieste ricevute e, successivamente, prende alcuni dettagli da tutto ciò che ha trovato e crea un oggetto nuovo mai visto prima. Utilizzando questa tecnica riesce a sfornare tantissime idee e progetti in pochissimo tempo. Inoltre, esiste anche il Generative Design, nel quale si possono inserire molte altre richieste: requisiti tecnici, materiali, costi ecc.

Impostazioni privacy