Innaffiare le piante in vacanza, i consigli degli esperti per ritrovarle in piena salute

Idee e soluzioni per innaffiare le piante anche quando siete in vacanza e non c'è nessuno che possa occuparsi delle vostre amate piantine.

Capita di andare in vacanza e di dover pensare a come innaffiare le piante durante la vostra assenza. Qui di seguito andiamo a scoprire i metodi più adatti e semplici per mantenere in salute i vostri vegetali.

A volte le soluzioni fai da te sono quelle più comode, economiche e utili allo scopo. Ma potete anche farvi tentare dagli accessori fatti apposta per innaffiare le piante quando siete in vacanza e in casa non c’è nessuno che possa occuparsi di farlo.

Di seguito andiamo a vedere quali sono le possibili soluzioni a questo piccolo problema che si può risolvere, in effetti, senza troppa fatica.

Come innaffiare le piante quando si è in vacanza

Chi ama abbellire gli spazi di casa, sia dentro che fuori, spesso sceglie di mettere in luoghi strategici dei bei vasi con dentro le piante. Piante fiorite o a foglie larghe, dal portamento eretto o magari cadente da sistemare in vasi sospesi, sono tante le possibilità di personalizzare ogni ambiente per gli amanti delle specie botaniche.

impianto di irrigazione con timer per piante sul balcone
Innaffiare le piante in vacanza con gli strumenti giusti è molto semplice – designmag.it

Per arredare un terrazzo da sogno ma economico a volte bastano davvero tre o quattro piantine scelte tra quelle che più si adattano al clima della zona in cui abitate.

Ma cosa succede se andate in vacanza e nessuno si può occupare delle piante sul balcone in pieno sole? C’è da scommettere che possano perire molto in fretta, se non adeguatamente innaffiate. Ma non dovete temere, c’è la soluzione.

Anche se scegliete delle piante da balcone che hanno bisogno di poca acqua, è chiaro che prima o poi un po’ di umidità serve anche a loro. E se siete in procinto di partire per le vacanze e avete in mente di stare via per un mese e oltre, ad esempio, allora la soluzione più comoda è una.

Cioè dotatevi di un impianto di acqua automatico per terrazzo o balcone con cui poter irrigare le piante anche se non siete in casa. In pratica ce ne sono per ogni esigenza. Funzionano con una piccola pompa e un sistema di tubi adeguatamente posti sulla terra dove dimorano le piante. Alcuni modelli vi consentono addirittura di controllarli da remoto, tramite app. Comodissimo e pratico.

Se invece non volete spendere dei soldi e preferite una soluzione più economica potete sempre ricorrere alla bottiglia messa a testa in giù con dei buchini nel tappo. Però vi assicuriamo che questo metodo non è privo di rischi. Infatti l’acqua può fuoriuscire anche rapidamente. E la bottiglia può svuotarsi nel momento in cui vi chiudete la porta di casa dietro le spalle per cominciare la vacanza.

Impostazioni privacy