Piante da balcone, arreda con queste: hanno bisogno di poca acqua e non sporcano

Le piante da balcone sono molto amate, ma quali di queste hanno bisogno di poca acqua e soprattutto non sporcano? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Con l’arrivo della bella stagione in tanti cominciano ad acquistare piante da poter mettere sul proprio balcone, ma quali sono quelle che hanno bisogno di poca acqua e che soprattutto non sporcano? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

L’estate è ormai vicinissima e durante questo periodo in tanti cominciano ad abbellire il proprio balcone con diverse piante. Ve ne sono alcune, però, che hanno bisogno di poca acqua e che sporcano poco.

Tra questi ve ne è uno davvero molto bello e che resta tale anche se qualche volta ci si dimentica di innaffiarlo. Si parla del Sedum da fiore, questo ha foglie carnose ed ha la capacità di “dosare” l’acqua.

Inoltre, questa tipologia di pianta non sopporta le irrigazioni frequenti e nemmeno la concimazione. La cosa importante, però, è il drenaggio mediante l’utilizzo di argilla ed uno specifico terreno per piante grasse. In più questa tipologia di pianta attira le farfalle e dona a chi ne ha una sul balcone uno spettacolo davvero suggestivo.

Un’altra meravigliosa pianta da tenere sul proprio balcone è la lavanda. Questa può essere messa sul balcone di casa sia d’estate che d’inverno ed i colori sono sempre meravigliosi. L’odore dei fiori di lavanda è davvero meraviglioso ed inoltre risulta essere fastidioso per gli insetti, tra questi le zanzare.

Piante da balcone: ecco quali scegliere soprattutto se spesso ci si dimentica di innaffiarle

Oltre alle piante citate in precedenza, vi è anche la possibilità di avere sul proprio balcone una bella pianta di rosmarino. Questa tipologia di pianta può resistere al caldo ed ama stare in posizioni dove vi è molto sole. I fiori sono davvero meravigliosi ed attirano svariati insetti, tra cui le api.

Piante da balcone che non sporcano ed hanno bisogno di poca acqua
Piante da balcone (designmag.it)

Solitamente resiste anche al freddo, ma è meglio spostare la pianta in un’area in cui vi è sole e magari proteggere il vaso con appositi teli.

Vi è infine la Coreopsis. Questa pianta, durante la bella stagione ed in autunno, risulta essere davvero meravigliosa. Questa pianta proviene dall’America ed ama stare in aree dove il sole arriva anche tutto il giorno.

Se si vive in posti particolarmente inquinati non è un problema dal momento che questa pianta ha un’alta tolleranza. Insomma, vi sono diverse scelte da poter fare durante la bella stagione e non solo, ora non resta che seguire il proprio gusto ed adornare il proprio balcone come più si vuole.

Impostazioni privacy