Infissi e arredamento, come fare una scelta armoniosa: colori e stili, cosa tenere a mente

quali infissi scegliere

Quali infissi scegliere: trucchi e consigli (Designmag.it)

Come scegliere il colore e lo stile degli infissi: tutti i consigli per non sbagliare. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.

Hai deciso di cambiare gli infissi, ma non sai esattamente quali scegliere? Prima di procedere con l’acquisto di un determinato modello faresti bene a tenere a mente queste semplici, ma allo stesso tempo importanti indicazioni. Non tutti infatti sono uguali, ma soprattutto occorre fare una scelta in completa armonia con l’arredamento della propria casa.

Nei prossimi paragrafi non andremo quindi ad occuparci dei vantaggi che derivano dalla sostituzione dei vecchi infissi con dei modelli più recenti ed efficienti dal punto di vista energetico, ma approfondiremo semplicemente gli aspetti stilistici di questa decisione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come scegliere gli infissi: colori, stili ed altri consigli utili per un effetto armonioso

Se non sai da che parte cominciare per la scelta dei nuovi infissi ti conviene fermarti un momento a leggere il nostro articolo. Qui, infatti, troverai tanti utili consigli che ti aiuteranno a prendere la decisione migliore, in piena armonia con lo stile e l’arredamento della tua casa.

come scegliere infissi

Come scegliere gli infissi: colore, stile ed altri consigli (Designmag.it)

  • Materiali: in linea di massima è opportuno scegliere per gli infissi dei materiali analoghi a quelli dell’arredamento. Così sarà più semplice creare un effetto armonioso, evitando invece inutili contrasti.
  • Stile: se la tua casa è arredata secondo uno stile classico faresti bene ad optare per degli infissi in legno. Se invece l’appartamento è moderno si potranno installare infissi in PVC.
  • Colore: come abbiamo anticipato, se in casa domina il legno dovremo scegliere necessariamente il marrone o colori tra il nero e il marrone.  Ricorda inoltre che gli infissi scuri in generale sono indicati per ambienti spaziosi e luminosi e per abitazioni dallo stile moderno ed industriale. Il bianco, invece, sta bene con tutto. Aiuta a riflettere la luce e minimizza ogni tipo di contrasto. Questa è la scelta ideale specialmente per le abitazioni piccole.

Infine, ma non per ultimo vogliamo darti un altro importante consiglio. Fai attenzione alle regole condominiali. Se, infatti, abiti in un condominio è molto probabile che la scelta degli infissi, soprattutto per ciò che concerne il colore, dipenda dallo stile architettonico dell’edificio.

Di solito, però, tali indicazioni si riferiscono alle parti esterne, mentre internamente è possibile optare per le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e ai propri gusti personali. In caso di necessità è possibile installare degli infissi bicolore che rispettino le regole condominiali, senza però entrare in contrasto con lo stile interno della propria abitazione.

avatar autore

Parole di Veronica Elia