Illuminazione domotica: come funziona e i migliori modelli

Ecco come funziona l'illuminazione domotica e quali sono i migliori modelli di lampade led bianche o multicolori per trasformare la propria abitazione in una vera casa smart in poche mosse.

illuminazione domotica

Foto Shutterstock | Andrey_Popov

Come funziona l’illuminazione domotica? Prima di tutto occorre avere dei dispositivi smart, ossia intelligenti, che possano essere comandati per l’accensione o lo spegnimento tramite telecomando wireless o il wifi di casa. Quindi occorre avere un impianto di illuminazione ad hoc oppure montare lampadine Smart, faretti o lampadari da controllare tramite app presenti sullo smarphone o tramite assistenti e hub domotici (come Alexa, per intenderci). Ne abbiamo parlato in maniera molto approfondita nel nostro speciale sull’illuminazione smart che vi invitiamo a leggere per saperne di più e come scegliere le lampade intelligenti.

In una casa smart l’illuminazione domotica è una scelta ovvia, oltre che per la comodità anche per la riduzione sensibile dei costi, grazie all’uso della tecnologia LED.

Ma se non avete intenzione di rifare l’impianto di illuminazione potete ”convertirlo” usando le lampadine smart o le prese smart a cui attaccare lampade da tavolo da terra e farle diventare intelligenti.

Quali sono i migliori modelli? Da una rapida analisi delle opinioni e recensioni lasciate in rete, possiamo dire che Philips Hue White and Color Ambiance è una soluzione ottima. La confezione contiene tre lampadine e un bridge. Si programma tramite app (Ios e Android) per un totale di 50 punti luce, è possibile scegliere tra i 16 milioni di colori e la luce si può sincronizzare a ritmo di musica.

Sengled Lampadine Smart ha tutte le soluzioni per chi desidera trasformare la casa con un’illuminazione domotica intelligente. Ottime sono le lampade multicolore con altoparlante incorporato, come le classiche Wi-Fi Classic che si connettono alla rete Wi-Fi domestica senza Hub / Gateway aggiuntivi.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.