Illuminazione di design: tutto quello che c’è da sapere sulle lampade Flos

Per gli appassionati di design e, in particolare, di illuminazione, uno dei nomi più apprezzati e conosciuti è Flos. Storica azienda italiana ed emblema del Made in Italy, Flos nasce nel 1962 a Merano da un’idea di Dino Gavina e Cesare Cassina.

Negli anni hanno collaborato con questa realtà molti maestri del design: dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni, che crearono il celebre modello Arco nel 1962, a Tobia Scarpa. Oggi Flos è un brand diffuso in tutto il mondo che spicca per le proposte di illuminazione sempre moderne e al passo coi tempi.

Alla base della filosofia di Flos, fin dall’anno della sua fondazione, c’è sempre la volontà di creare dei sistemi di illuminazione che riescano a diventare la sintesi perfetta tra funzionalità e design, in una ricerca costante di soluzioni tecniche che non si limitano mai ad essere mera provocazione fine a sé stessa.

Il fine ultimo è infatti quello di creare prodotti unici nel loro genere, realizzati con materiali attentamente selezionati che hanno fatto sì che questi originali sistemi di illuminazione si imponessero anche nello scenario internazionale.

Lampade Flos: i modelli icona

Le lampade Flos si adattano a diverse tipologie di ambiente, da quello più lussuoso allo spazio più intimo e semplice, grazie a un design moderno e curato nei minimi dettagli.

Una delle proposte più apprezzate dagli appassionati di arredamento e non solo è rappresentata dal modello Parentesi, oggi realizzato anche in nuove colorazioni ideate in occasione dei cinquant’anni della creazione di questo oggetto. Disegnata da Pio Manzù e Achille Castiglioni nel 1971, Parentesi è una lampada a sospensione più che mai attuale. Viene riproposta dall’azienda in turchese e in arancione, proprio con l’idea di omaggiare simbolicamente il lavoro del duo Castiglioni- Manzù. Sull’e-shop di LampCommerce, store specializzato nella vendita online di sistemi di illuminazione di design, è possibile trovare anche Parentesi a un prezzo conveniente.

Un altro capolavoro del design prodotto da Flos è il lampadario a sospensione 2097 progettato da Gino Sarfatti. Si tratta di una struttura dall’estetica unica che, con il suo diametro di 88 cm è in grado di abbellire anche gli spazi di grandi dimensioni. 2097 è un vero e proprio capolavoro dell’illuminazione che fonde magistralmente le reminiscenze degli antichi lampadari veneziani tradizionali riccamente decorati con l’estetica industriale tipica di Sarfatti.

La lampada Coordinates Module progettata da Michael Anastassiades, invece, pur essendo un modello più recente ha saputo imporsi fino a diventare un vero e proprio oggetto di tendenza, inserito in numerosi progetti di fama internazionale. Pensata per gli spazi di grandi dimensioni, questo dispositivo di illuminazione è formato da una griglia di aste disposte sia in orizzontale che in verticale, a formare un gioco di incastri molto suggestivo. Sullo shop di LampCommerce è disponibile in vari modelli, da scegliere a seconda della posizione nella quale essa verrà inserita e alla dimensione dell’ambiente.

Flos Bellhop: la lampada da tavolo perfetta

Per chi fosse alla ricerca di una lampada da tavolo compatta ed elegante, una delle proposte più amate è la Bellhop di Flos, disponibile anch’essa per essere acquistata online su portali di riferimento come LampCommerce. Si può scegliere fra quattro tonalità diverse ed è stata progettata dai designer Edward Barber e Jay Osgerby.

Ha un’autonomia di 24 ore senza fili e presenta il corpo centrale in policarbonato. Dalle dimensioni contenute, è la scelta ideale per coloro che ricercano una fonte luminosa diretta sul tavolo in modo dal leggere più facilmente.

Impostazioni privacy