Il parquet dona un’atmosfera calda e accogliente ma si graffia subito: ecco come prevenire i graffi

Come prevenire i graffi dal parquet e mantenerlo pulito e liscio; dei consigli che vi aiuteranno ad avere un parquet impeccabile.

In una casa, il parquet fa sempre la sua figura, tra il calore che emana, il senso di famiglia che dà e l’eleganza che lo caratterizza. Tuttavia, non può essere utilizzato in tutte le stanze, a causa della sua facilità nel rovinarsi, venendo a contatto con troppi liquidi o prodotti non consoni. Inoltre, ha il grande difetto di graffiarsi subito, ma ci sono dei metodi per far in modo che rimanga integro.

La scelta della pavimentazione in parquet si presta a diversi stili, dal classico al moderno, dal più stravagante al più raffinato. Un pavimento che non smette mai di andare di moda, l’unica pecca è che bisogna investire un po’ di tempo per poter prendersene cura. Esistono diversi modi per pulire e mantenere un parquet pulito e perfetto, inoltre ci sono anche delle modalità da sfruttare, per prevenire i possibili graffi dovuti da animali o altri elementi esterni.

Prevenire e curare il parquet: i metodi infallibili

In primo luogo, per pulire il parquet bisogna usare dei prodotti specifici, non si possono utilizzare generici detergenti per pavimenti. Partendo da una scopa a setole morbide, ad un’aspirapolvere per pavimenti duri, in modo da non lasciare nessun graffio sul suolo della vostra casa. Inoltre, un panno morbido e pulito, potrà essere utile per asciugare piccole macchie umide o per pulizie leggere. Ricordate che detergenti troppo aggressivi o a base di ammoniaca, rischiano di rovinare il pavimento.

parquet pulito
Cosa fare per prevenire i graffi e per mantenere un parquet pulito (designmag.it)

Quando si passa lo straccio, oltre ad essere attenti sui prodotti, dunque leggere bene le etichette, è necessario anche utilizzare un panno morbido, con cui passare delicatamente, dopodiché è bene asciugare subito con un altro panno asciutto.

Per prevenire i graffi, potete provare a disporre dei tappeti sul parquet e uno zerbino all’ingresso, in modo da catturare polvere e detriti, ancor prima di entrare in casa. Un altro consiglio è quello di applicare un feltro sotto i piedi dei mobili, così quando dovrete spostarli, non rischierete di graffiare il legno. Se avete animali domestici, invece, assicuratevi di tagliare loro le unghie e di controllare che non abbiano oggetti appuntiti tra le zampine.

Se nonostante ciò, notate comunque dei graffi sul parquet, la soluzione può essere quella di affidarsi ad un kit di riparazione, disponibile in moltissimi punti vendita. Il kit include penne e creme colorate apposite per coprire i graffi, mentre in caso di graffi più pronunciati, sarebbe meglio contattare un tecnico specializzato, che possa sistemare il tutto.

Impostazioni privacy