Per anni il mondo dell’interior design si è basato su quelle che erano i must del momento, ed esattamente come capita per la moda, anche queste tendenze ‘domestiche’ sono soggette a continui cambiamenti. Infatti, ciò che magari diventa popolare in un determinato periodo, non è detto che venga apprezzato anche l’anno successivo.
Ma in un’epoca in cui anche le tendenze cambiano alla velocità della luce, ecco che c’è un elemento che riesce a resistere da sempre e che, nonostante abbia un bel po’ di anni alle spalle, resta una delle alternative più amate e apprezzate, soprattutto nelle case moderne: il divano bianco.
Il divano non è un semplice elemento da aggiungere nel salotto per renderlo più accogliente e confortevole, ma è il protagonista indiscusso. Un ‘posto’ dove ci si potrà rilassare, scambiare due chiacchiere e dove si andranno ad accogliere gli ospiti. Ecco perché la sua presenza non dovrà essere lasciata al caso, ma dovrà essere ben studiata.
Come valorizzare al massimo il divano bianco per renderlo il vero protagonista del salotto
Indipendentemente dal modello, dal materiale e dalla grandezza scelta, il punto di forza del divano bianco è che riesce ad adattarsi alla perfezione ad ogni stile ed arredamento. Non conosce tabù, non conosce barriere, ma ogni elemento sarà in grado di armonizzare alla perfezione con la sua struttura.
Tuttavia, con il passare del tempo potrebbe diventare un po’ anonimo e perdere quel fascino che tanto lo caratterizza. Ecco che quindi sarà necessario adottare qualche piccolo accorgimento affinché il divano bianco torni a valorizzare il salotto. Basterà davvero poco e finalmente tornerà ad essere il protagonista indiscusso della stanza.

Per trasformare un semplice divano bianco nel fulcro vibrante della zona giorno, la parola chiave non è “colore”, ma stratificazione. Valorizzare questo arredo significa lavorare sui volumi e sulle texture per evitare l’effetto piatto e asettico. Una delle prime cose da fare è giocare su colori e materiali. Aggiungere cuscini colorati, plaid e anche tappetti, andranno a risaltare il bianco del divano, valorizzandolo al massimo.
Bianco sì, ma non nella classica forma, ecco che quindi, si potrà puntare su divani dalle forme particolari piuttosto che sulle linee classiche. Un altro aspetto da considerare è che il bianco non deve risultare isolato o come colore dominante, per renderlo in armonia con l’ambiente si potranno scegliere delle palette di colori da usare per le pareti o per i complementi d’arredo.
Anche il pavimento ha un ruolo fondamentale, in questo caso ad esempio, un parquet chiaro andrebbe a valorizzare ancora di più un divano bianco. Infine, per portare un tocco di colore si potrà puntare sul verde delle piante, che, oltre a rendere l’ambiente anche più sano, si sposeranno alla perfezione con il bianco.






