5 idee per arredare con i pattern per una casa piena di stile

Le nuove tendenze del momento in tema di arredamento casa sono i pattern. Divenuti i protagonisti indiscussi, queste stampe donano colore ai vari ambienti di casa, creando un’atmosfera elegante che conquista al primo sguardo tutti gli appassionati di home décor e non solo.

arredare casa con pattern

I pattern sono delle grafiche che possono ricoprire tessuti, complementi e accessori d’arredo, pavimenti e piastrelle, fino alle pareti, in modo da arredare con gusto e originalità tutti gli ambienti di casa. Possiamo parlare di vera e propria pattern mania, perché questi elementi hanno trovato ampio impiego nell’arredamento. Il grande successo dipende dal fatto che sono in grado di dare vita ad ambienti eleganti, di carattere e di design; in più, riescono con poco a completare e definire lo stile della casa. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di stampe, dai pattern geometrici alle decorazioni floreali, passando per i pattern multicolor in perfetto stile vintage, fino ai disegni con effetto trompe-l’oeil.

Bagno

arredare casa con i pattern

Unsplash/Pavimento del bagno con pattern geometrici e bicolor.
Una delle prime stanze di casa, che si addice all’arredamento con i pattern è certamente il bagno. Qui, è possibile giocare con diverse tipologie di grafismi, per creare effetti ottici di forte impatto.
Ma non è tutto, perché in questo ambiente potete scegliere se riempire una sola parete, oppure, se giocare con il pavimento.
Noi vi consigliamo di optare per pattern grafici, come il motivo a esagono, per una sola porzione del muro, come quella sopra il lavabo. Oppure, se amate lo stile tropicale e jungle, potete rivestire con pattern floreali la parete in corrispondenza della doccia.

Salotto

arredare casa pattern salotto

Unsplash/Muro del salotto decorato con i pattern.

Per quanto riguarda il salotto, anche questa stanza di casa può essere arredata con grande stile usando i pattern.
Come? Ad esempio, potete inserire nella parte di muro sopra il divano, oppure, in corrispondenza della televisione, una carta da parati con decorazione floreale, ispirata alla natura. O ancora dei disegni geometrici con dettagli in stile botanico.

Cucina

arredare con pattern cucina

Unsplash/Cucina arredata con pattern geometrici e bicolor.
La cucina è l’ambiente perfetto dove usare i pattern. Qui avete l’imbarazzo della scelta, sia per quanto riguarda il disegno che per la posizione.
Ad esempio, una stampa geometrica sta benissimo nella zona da pranzo, da posizionare sulle piastrelle del pavimento. Un’altra soluzione è di usare pattern geometrici, rombi o esagoni, sulla parete vicino al piano cottura. Questo creerà un ambiente di design ed elegante e, al tempo stesso, dal carattere moderno e contemporaneo.

Camera da letto

arredare casa pattern camera da letto

Unsplash/Muro della camera da letto con carta da pareti con pattern floreale.
Per la camera da letto i pattern da usare dipendono molto dai vostri gusti e, soprattutto, è bene optare per stampe e decorazioni che contribuiscono a dare vita a un ambiente tranquillo e rilassante dove riposarsi.
Il nostro consiglio è di usare una carta da parati con decori di fiori e foglie, in perfetto stile botanico, sulla parete in corrispondenza del letto. Oppure, sempre vicino al letto è possibile usare un pattern dai colori e dalle nuance soft e pastello.

Terrazzo o giardino

arredare casa pattern per il giardino

Unsplash/Piastrelle del giardino con pattern e decori floreali multicolor.

Anche gli ambienti esterni, che sia terrazzo o giardino, possono essere arredati con i pattern. Come? E’ semplicissimo, basta solo un po’ di creatività. Il nostro consiglio, per il balcone o il terrazzo, è di inserire un pattern colorato o con decorazioni floreali su una parte del muro, mentre il resto va lasciato neutro. Per il giardino, invece, è possibile inserire pattern floreali sul pavimento piastrellato.

Impostazioni privacy