Non limitatevi a dividere il soggiorno con le pareti in cartongesso, fate prendere vita a questo materiale modellandolo in modo originale, se volete delle idee da copiare siete capitati proprio nel posto giusto. Di seguito andiamo a vedere tante soluzioni di arredo pratiche e funzionali ma anche decorative per utilizzare il cartongesso con lo scopo di rendere il soggiorno e tutta la casa unici.
Arredare con il cartongesso dopo tutto non è poi così complicato, bisogna avere in mente un’idea per poi trasformarla in realtà e la versatilità del materiale aiuta a far andare la fantasia. Considerando la facilità e la velocità con cui si possono montare i pannelli in questo materiale è ovvio pensare a loro come soluzione per dare brio alla propria dimora. Abbiamo pensato di darvi degli spunti, così da creare un progetto e dare un nuovo look al living.
Idee da copiare per usare le pareti di cartongesso in soggiorno e renderlo speciale
Grazie al cartongesso è possibile creare pareti divisorie all’interno della propria casa, sono soluzioni molto pratiche che hanno di certo uno scopo funzionale ma non bisogna sottovalutare le possibilità estetiche in quanto si possono facilmente trasformare in elementi decorativi. Tuttavia, non mancano alcuni difetti: sono vulnerabili ad ammaccature e non sostengono pesi troppo pesanti.

In commercio potete trovare vari tipi di pannelli in cartongesso, li possiamo racchiudere in quattro categorie:
- standard, che sono i più economici e largamente usati per vari progetti di interni
- idrorepellenti, impiegati negli ambienti umidi della casa come cucina o bagno
- ignifughi, che sono utilizzati per i rivestimenti dei camini
- per esterni, che si usano per le zone outdoor
Nel momento in cui installare delle pareti di cartongesso in soggiorno dovete avere bene in mente lo scopo che devono avere. Chiaramente possono semplicemente dividere lo spazio creando due ambienti, ma allo stesso tempo possono diventare dei veri e propri arredi funzionali.
Parete attrezzata in cartongesso, via libera alla fantasia
La prima soluzione, forse più banale ma di certo pratica e comunque soggetta alle interpretazioni personali, è creare una parete attrezzata. Le pareti attrezzate in cartongesso da sistemare in soggiorno possono essere ideate in mille modi diversi.

Potete sfruttare lo spazio con ripiani, luci LED integrate, nicchie che possono ospitare oggetti da collezione oppure semplicemente la televisione. Addirittura potete creare una copertura per il camino sulla parete dove si trova la canna fumaria sporgente, per integrarla e rendere l’ambiente più elegante e meno rustico.

Un altro modo per usare il cartongesso in soggiorno è creare un piccolo muretto a dividere lo spazio dove andrete ad arredare il salotto, così avrete un luogo riparato e più accogliente, una sorta di privé.

Ovviamente questa soluzione è più adatta agli ampi spazi mentre se avete un soggiorno piccolo potete optare per un disegno a parete, può essere un graffito o una carta da parati con paesaggio Maisons du Monde che ha pure il vantaggio di dare profondità tridimensionale e far sembrare la stanza più grande.






