Idee intelligenti per l’organizzazione della dispensa e massimizzare lo spazio disponibile

Ci sarebbero tante idee intelligenti per organizzare in maniera ottimale una dispensa. Ma ciò di cui hai bisogno è semplicità e concretezza.

La cucina è uno degli ambienti più utilizzati della casa. Per questo deve essere ben organizzato, in modo da essere quanto più ottimale possibile. Lo stesso vale per la dispensa: un luogo pratico che purtroppo troppo spesso viene dimenticato e trascurato. Diamo quindi un’occhiata ad alcuni suggerimenti che ti aiuteranno non solo a organizzare la tua dispensa, ma anche a mantenerla organizzata a lungo termine.

Innanzitutto, come organizzi la tua dispensa e cosa conservi dipende interamente dal tipo di dispensa che hai a casa. Ogni casa, infatti, è unica e le dispense possono assumere forme diverse. Inoltre, dovrai anche decidere cosa vuoi conservare al suo interno. Naturalmente il suo contenuto dipende, tra le altre cose, dalle dimensioni della vostra dispensa.

30 idee intelligenti per organizzare la dispensa: ecco i consigli di cui devi fare tesoro

Per prima cosa, prenditi il ​​tempo necessario per svuotare completamente la dispensa. Ciò ti consentirà di avere una panoramica di tutto ciò che c’è. Potresti rimanere sorpreso da quanto cibo hai! Inoltre, approfitta di questo momento per pulire a fondo lo spazio che usi come dispensa. Ciò ti consentirà di iniziare il processo di organizzazione su una tela fresca e pulita.

organizza la tua dispensa
Idee intelligenti per organizzare velocemente la dispensa Designmag.it

Ora che hai tolto tutto dalla dispensa, è giunto il momento di fare ordine. Per fare questo, disponi di tre categorie ben distinte: una per i prodotti da buttare, una per i prodotti da donare e una per ciò che tieni. Buttate via tutto ciò che non va più bene, è scaduto o ha assunto umidità. Naturalmente, questo passaggio può essere scoraggiante poiché in realtà vedi tutti i prodotti che stai sprecando.

Successivamente, procurati una scatola contenente i prodotti che non utilizzerai e che non desideri più. Ora che hai buttato tutti i prodotti scaduti e messo da parte gli alimenti da donare, devi classificare i prodotti che conservi in ​​diverse categorie. Sebbene classificare il cibo sia un processo abbastanza personalizzabile, diamo un’occhiata alle categorie che di solito si trovano nella dispensa: oli e salse, lattine, spezie, cibi per la colazione, ingredienti per la cottura, i dessert, spuntini, riso, pasta e cereali ecc.

Effettuare questa classificazione ti permette di pianificare meglio la configurazione della tua dispensa e lo spazio che ogni categoria richiederà al suo interno. È anche importante notare che le categorie, a seconda delle tue abitudini culinarie, possono variare notevolmente da quelle suggerite sopra.

Vuoi che il tuo cibo rimanga più fresco e duri più a lungo? Tutto quello che devi fare è averli ben forniti nella tua dispensa. Per fare ciò, è consigliabile conservare i diversi alimenti in contenitori appositi.

Scegli contenitori trasparenti ed ermetici, opta per contenitori riutilizzabili. Ricorda di conservare alimenti come cipolle, aglio e patate in contenitori ventilati. Inoltre, è opportuno scegliere contenitori opachi o di vimini per gli alimenti in eccesso o meno utilizzati.

Impostazioni privacy