I materassi non sono tutti uguali! Quali devi scegliere (e quanto costano!)

Per dormire bene c’è bisogno di scegliere un materasso comodo, tu sai come sceglierlo? Se no, segui questa guida dettagliata.

Oggi sul mercato sono disponibili tantissimi modelli di materassi, di ogni tipologia. Diversi materiali, diverse qualità e diverse rigidità o gradi di morbidezza. Quello che c’è da dire è che non esiste un materasso che sia migliore di un altro, ma è solo possibile trovare quello che più si adatta ai nostri bisogni. La scelta di quello più adatto per noi va fatta in base a diversi criteri: il peso corporeo, l’altezza, in base alla posizione in cui dormite. Inoltre bisogna considerare le eventuali problematiche legate alla natura muscolo-scheletrica. 

La qualità del sonno è molto importante. Dormire bene significa svegliarsi bene e affrontare la giornata nel migliore dei modi. Dunque il comfort generale del nostro materasso è più che importante anche per la qualità della nostra vita. Il sonno incide su di essa per un terzo della nostra giornata, ed è bene quindi trovare la miglior soluzione che ci permetta di riposare perfettamente. Diamo un’occhiata ai modelli consigliati per un riposo ottimale. 

Il miglior materasso e come sceglierlo, migliora la qualità del tuo sonno

Un fattore che incide molto sulla scelta del materasso è il fattore dimensioni. Scegliere il materasso della giusta dimensione è importante perché le misure del prodotto ovviamente variano in base alle persone che devono farne utilizzo. Per questo bisogna quindi considerare peso e statura. Considerate che un materasso standard che rispetti una qualità buona di riposo, deve contenere il vostro corpo completamente disteso all’interno dei bordi del materasso. Ciò significa che il materasso che avete intenzione ci acquistare deve avere una dimensione di circa 20-30 cm in più della nostra statura.

come scegliere materasso adatto
Come scegliere il nostro materasso in base ai modelli, ecco la guida-Designmag.it

Le caratteristiche dei materassi sono svariate, ad esempio abbiamo quello singolo, a due piazze, una piazza e mezza, alla francese. La differenza tra questi sta nelle misure. L’altezza invece è consigliabile che sia tra i 20 e i 30 cm. Questa misura permette una qualità di sostegno ottimale.

Per quanto riguarda i materiali uno dei consigliati è quello in lattice, molto flessibile e si adatta al corpo di chi lo utilizza. Questi modelli di materasso sono l’ideale per chi durante il sonno si muove molto. Il memory foam invece è adatto alle temperature più fredde e alle persone più freddolose perché tende a trattenere nel materasso la temperatura corporea. Infine ci sono i materassi a molle che offrono un’ottima aerazione, utili quindi a chi d’estate suda molto. 

Impostazioni privacy