Durante i periodi festivi lasciamo per tante ore, se non per giorni, le nostre abitazioni, ecco quindi che possono diventare un vero e proprio bersaglio per quanto riguarda i ladri. Anche pubblicare sui profili social che non siamo in casa diventa una sorta di aiuto per loro. Noi oggi ti vogliamo mostrare un nuovo metodo che stanno utilizzando.
Riescono ad entrare in case senza farsi sentire da nessuno. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa sta accadendo di recente nelle abitazioni svaligiate.
Massima attenzione ai ladri, ecco come stanno entrando nelle case
Negli ultimi tempi si sta diffondendo un particolare modo dei ladri per fare effrazione nelle case. Parliamo di una tecnica che solitamente è molto silenziosa e super rapida. Uno degli strumento utilizzati è il divaricatore idraulico, conosciuto anche come cesoie idrauliche ed utilizzato dai pompieri.

La sua nascita è per salvare vite umane ma viene sfruttato anche in questo modo per scopi poco leciti. Serve, prevalentemente per aprire le portiere di autovetture che hanno avuto un incidente, sollevare strutture deformate o allargare lamiere. Ma come funziona in pratica questo strumento?
Diciamo che un fluido viene spinto dentro dei cilindri che muovono due bracci metallici che si aprono con una grande forza in grado di sollevare anche diverse tonnellate o deformare il metallo. A differenza di altri oggetti come i trapani o le seghe elettriche, non fanno scintille e nessun tipo di rumore. Possiamo paragonarlo ad un qualcosa di lontano e sordo.
Ma come mai viene utilizzata dai ladri? Ovviamente per quest’ultimo motivo, ovvero è molto silenzioso rispetto a un martello o a un piede di porco e possono agire indisturbati. Secondo punto a favore la velocità, in pochissimi secondi aprono una porta. Ultimo ma non meno importante è la precisione.
Tantissime persone non si accorgono di nulla, anche se sono nell’appartamento accanto! Ma ci sono azioni che possiamo fare per difenderci? Diciamo che possiamo scegliere porte blindate con un telaio in acciaio pieno, oppure controtelai cementati al muro. Ottima soluzione sono anche le serrature a cilindro europeo con anti-bumping.
Scegliamo anche allarmi intelligenti con sensori di vibrazione o pressione sulla porta. Installiamo anche delle telecamere in modo visibile ed appendiamo cartelli che indicano la video sorveglianza.
Se crediamo che questi metodi di intrusione si vedono solamente nei film, purtroppo non è assolutamente corretto, ci sono sempre più casi in Italia ed in Europa. Parliamo di gruppi ben organizzati con attrezzature che costano molti soldi.
Quindi, preveniamo con i consigli degli esperti ed in questo modo le possibilità che i ladri entrino in casa sono sicuramente inferiori. La difesa non é un sintomo di paura ma di prevenzione da quello che può accadere e non vogliamo accada.






