I filtri della cappa tornano come nuovi: niente detersivi, usa questo

pulire il filtro della cappa

Come pulire il filtro della cappa della cucina senza fatica - Designmag.it

Segui questi consigli e vedrai che i filtri della cappa torneranno puliti e lucenti come nuovi anche senza usare detersivi.

Tutti amiamo vivere in una cucina bella, ma soprattutto pulita e profumata. Per tenerla sempre linda, però, occorre pulire regolarmente non solo il piano cottura ma anche, e soprattutto, la cappa. In particolar modo i filtri. Ecco come devi procedere per non fare troppa fatica e riuscire al meglio nel tuo scopo.

pulire il filtro della cappa

Come pulire il filtro della cappa della cucina senza fatica – Designmag.it

La cappa aspirante della cucina è uno degli elettrodomestici più essenziali e utili perché aiuta ad eliminare i vapori della cottura dei cibi ed anche e soprattutto gli odori che si formano. Ovviamente, bisogna pulirla regolarmente perché tende a sporcarsi facilmente di unto, grasso e polvere. Ecco come fare.

Come pulire i filtri della cappa aspirante della cucina senza usare detersivi

Non c’è bisogno di pulire la cappa della cucina con dei detersivi aggressivi. Puoi usare un solo e semplice ingrediente, che ti permette di sgrassare alla perfezione tutta l’intera superficie dei filtri. Ecco come devi procedere per fare un ottimo lavoro in pochissimi minuti.

filtro cappa pulito

Filtro cappa pulito e rimontato – Designmag.it

Prima di tutto, occorre togliere il filtro della cappa, quindi, procedi con lo smontare questo pannello. E’ probabile che tu lo debba svitare o togliere a incastro. Poi, puoi procedere con il lavaggio vero e proprio.

Devi usare semplicemente del bicarbonato di sodio, che ti aiuterà a sgrassare alla perfezione tutta la superficie del filtro della cappa aspirante. Posiziona il filtro sul lavandino, sciacqualo con acqua calda e cospargilo con del bicarbonato di sodio. Con una spugnetta abrasiva, rimuovi il grasso in superficie e risciacqua.

A questo punto, puoi aggiungere del bicarbonato direttamente sulla spugna, poi, sempre sulla spugna, versa del sapone liquido per piatti e con questo mix comincia a strofinare tutte le parti del filtro della cappa. Se dovesse esserci dello sporco ostinato, lascia agire il bicarbonato e il sapone per piatti per circa una mezz’ora, prima di strofinare.

Ripeti l’operazione anche dal lato opposto e, infine, risciacqua abbondantemente con acqua corrente. Ora, la tua griglia della cappa della cucina è perfettamente pulita, lasciala asciugare prima di rimontarla al suo posto.

E se vuoi sapere come scegliere la cappa cucina ideale, leggi anche i nostri consigli su questo argomento, mentre se vuoi cambiare il look alla tua cucina dai uno sguardo alle cappe di design più belle e particolari da abbinare al resto dell’arredamento. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, anche per te che desideri qualcosa di insolito e tecnologicamente innovativo.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.