I classici allarmi non li usa più nessuno: questo è il profumo che tiene lontani i ladri dalla tua casa (e non costa nulla)

Altro che allarmi, antifurti ed altri sistemi di sicurezza: questo profumo tiene lontani i ladri da casa propria che è una bellezza.

Il problema dei ladri in casa, purtroppo, non si è assolutamente arrestato con il passare del tempo, bensì è diventato sempre più diffuso ed incalzante. Per tale ragione, grazie anche all’avvento della tecnologia, sono stati inventati dei sistemi di sicurezza sempre più tecnologici e, a tratti, anche più efficaci.

Molte volte, però, questo non basta affatto, anzi può sembrare un’arma a doppio taglio. I delinquenti, infatti, sono parecchio furbi e, quando hanno un obiettivo in testa, sono disposti a tutto pur di portarlo a termine. Per questo motivo, bisogna giocare d’astuzia e pensare all’impensabile pur di tenerli lontano.

Oltre ai classici sistemi di sicurezza, infatti, sembrerebbe che un’arma che può realmente tenerli lontano sia un profumo specifico. Perfetto da adottare da parte di persone anziane, che quindi non hanno molto dimestichezza con la tecnologia, ma anche per completare l’azione di allarmi e telecamere, questa ‘strategia’ può essere usata particolarmente per assenze brevi, ma anche quando non c’è l’antifurto in casa o se si vive in un condominio.

Qual è il profumo che tiene (veramente) lontani i ladri da casa: la strategia furba a costo zero

È pur vero che ‘convertirsi’ alla tecnologia è perlopiù conveniente ed efficiente, soprattutto quando si parla di furti in casa, ma quanto costa! Seppure in giro ci siano tantissime offerte, è impossibile non notare quanto i più classici sistemi di sicurezza – a partire da videocamere ad allarmi – hanno un prezzo esorbitante in commercio che, purtroppo, non tutti possono permettersi.

Per questo motivo, per evitare brutti imprevisti e magari di finire nel mirino dei malintenzionati, sarebbe opportuno conoscere una strategia parecchio furba ma poco conosciuta che li tiene lontani da casa propria in un vero e proprio batter baleno.

Alcuni esperti, infatti, sottolineano l’importanza di un profumo specifico, che potrebbe fare la vera differenza: l’odore di cibo o di caffè. 

donna che cucina in casa
Qual è il profumo che tiene (veramente) lontani i ladri da casa: la strategia furba a costo zero – designmag.it

I ladri, d’altra parte, scelgono di mettere a punto il loro piano quando sono ben convinti che il loro obiettivo è completamente disabitato. Per tale ragione, diffondere l’odore di cibo che si sta cuocendo o, ancora meglio, del caffè che sta appena uscendo dalla moka, potrebbe essere un segnale che la casa è abitata. 

In casi del genere, quindi, si potrebbe prendere in considerazione preparare il caffè con la classica macchinetta e, senza berlo, lasciarlo un cucina. Oppure, addirittura, di mettere qualche chicco nella pentola antiaderente e di tostarlo. Oppure, ancora meglio, di posizionare il caffè macinato in un ciotola così da metterla in punti strategici della casa.

In aggiunta, si potrebbe riprodurre l’odore di cibo preparando un veloce soffritto con cipolla o aglio o un classico brodo vegetale o, in alternativa, scaldare in acqua delle spezie super profumate. Come, ad esempio, rosmarino, pepe nero, chiodi di garofano o paprika.

Ovviamente, qualora si scegliesse di adottare questa strategia furba e a costo zero, è bene ricordarsi che non va mai lasciato il fuoco acceso o, addirittura, incustodito. E che sarebbe opportuno lasciare una piccola finestra o ribalta aperta, così da permettere che l’odore si diffondi per tutto il pianerettolo.

Gestione cookie