I bambini nella cameretta sono un lontano ricordo? Basta seguire queste semplici regole e la stanza prenderà nuova vita

La cameretta dei bambini può trasformarsi in uno spazio utilissimo: tante idee tra cui scegliere per trovare la soluzione perfetta.

Quando la camera dei bambini si svuota, perché i figli si sono fatti grandi e hanno trovato la loro strada, nella maggior parte dei casi quello spazio si trasforma in una sorta di deposito per tutto ciò che non sappiamo dove mettere in casa.

Vi si accumuleranno allora scatole, attrezzi sportivi, assi da stiro, stendibiancheria e tanto altro. Questo significa però che la stanza non verrà mai sfruttata come si deve e trasmetterà sempre un senso di precarietà e trascuratezza.

Per evitare questo problema basterà partire con un progetto ben definito da dedicare agli spazi che un tempo accoglievano i piccoli di casa. Lo spazio di una cameretta infatti nasconde infinite possibilità che potranno essere sfruttate in tanti modi diversi, a seconda delle necessità della famiglia. Il modo migliore per accontentare tutti, però,  è senza dubbio creare uno spazio polifunzionale.

Trasformare la cameretta dei bambini: tutte le idee migliori

Una delle prime possibilità da tenere in considerazione per  trasformare la camera dei figli consiste nel riciclare parte dell’arredo, come ad esempio la scrivania, per realizzare un home office. Lo smartworking è infatti entrato in maniera stabile nelle abitudini di moltissimi lavoratori e sarà senz’altro utile possedere uno spazio organizzato e dedicato proprio a questa attività.

trasformare cameretta bambini
Trasformare la camera dei bambini in home office è semplicissimo – designmag.it

In questo caso le modifiche da fare saranno poche: basterà trasformare il letto in un divano, acquistando degli appositi cuscini, oppure sostituire i lettini singoli con un divano letto matrimoniale che, in caso di necessità, potrà essere utilizzato per accogliere gli ospiti.

Se in casa ci sono persone che si allenano con costanza potrebbe essere interessante svuotare la cameretta e trasformarla in una piccola palestra domestica, sistemando attrezzi e tappetini secondo le necessità. Si consiglia però di utilizzare la cameretta in questo modo solo e soltanto se la stanza dispone di una finestra grande e se risulta facile da areare.

L’home cinema è per molti uno dei lussi più grandi che ci si possa permettere: la ex camera dei bambini sarà assolutamente perfetta a questo scopo. Oltre a sistemare il televisore su una delle pareti basterà eliminare i lettini ed acquistare un ampio divano o delle poltrone reclinabili, senza dimenticare un tavolino da caffè su cui appoggiare gli snack e, per il massimo del lusso, magari un mini frigobar per tenere in fresco le bibite.

Impostazioni privacy